Pinocchio in salsa triestina

I TuttofaBroduei domani al “Pellico” con un musical da Collodi

TRIESTE. Trieste, meta irresistibile per Batman, gli Addams e ora anche per Pinocchio. A fargli da cicerone saranno i "TuttofaBroduei", impegnati in una nuova rivisitazione in commedia musicale in dialetto di un personaggio notissimo, ma sui cui si potrà scoprire di non saperne ancora abbastanza. L'appuntamento con il debutto di "Pino-chi? Mi - Da Collodi ai TuttufaBroduei… 134 anni di Pinocchio", testo e regia di Andrea Fornasiero, è per domani sera alle 20.30 al Silvio Pellico, per la stagione in vernacolo de L'Armonia.

«Pinocchio, nato nel 1881 dalla penna di Collodi - spiega Fornasiero - non dimostra proprio la sua età ed è pronto a sbarcare a Trieste per la prima volta, assieme a un inseparabile grillo "sparlante" e al buon padre Geppetto. Ancora una volta il burattino incarnerà difetti, paure e caratteristiche di molti di noi, ma in questo caso con avventure tutte nuove e aggirandosi in "Zità Vecia" e anche ai Topolini. Tante saranno le domande che troveranno risposta. Il burattino diventerà bambino? Il naso si allungherà o no? E che parte avranno in questa storia Lucignolo e la Balena? Ne vedremo delle belle».

A dare vita alle avventure di Pinocchio e dei suoi sarà un nutrito cast formato da Andrea Fornasiero, Stefano Volo, Elena Bisel, Alessandro Gallitelli, Roberta Vidonis, Laura Vicenzotti, Francesco Bulli, Silvio Giona, Maria Giulia Travan, Manuela Mizzan, Elisa Smiul, Stefano Buonfrate, Gabriella Galli, Valentina Bruni, Giorgia Carli, Alessia Volo, Elisa Bressan, Sara D'Attoma, Elisa Smiul, Diana Feresin e Renata Mecchia. Le musiche e i video sono di Maurizio Bressan, i cori a cura di Diana Feresin e Chiara Bressan, le coreografie di Sara D'Attoma e Laura Vicenzotti, le scene di Monica Kirchmayr. Il makeup è di Gabriella Lombardo, le luci e suoni a cura di Luca Martelli. Lo spettacolo si avvale della collaborazione della Scuola Cani Salvataggio Friuli Venezia Giulia - Sezione Sics Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Lo spettacolo sarà in replica sino al 13 dicembre, ultimo appuntamento nel cartellone dell'Armonia prima della pausa delle Feste.

Annalisa Perini

Riproduzione riservata © Il Piccolo