Pession a Cortinametraggio
CORTINA D’AMPEZZO. Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Maria Grazia Cucinotta, Gabriella Pession e il regista Paolo Genovese sono alcune delle prime conferme di prestigio della 12.a edizione di Cortinametraggio che festeggerà i suoi primi 20 anni. La manifestazione è stata ideata dalla triestina Maddalena Mayneri nel 1997.
Protagonisti a Cortina d'Ampezzo dal 20 al 26 marzo saranno i Corti di commedia selezionati da Vincenzo Scuccimarra, le Web Series e da quest'anno i Videoclip indipendenti selezionati da Cosimo Alemà, (regista di pubblicità e videoclip che curerà la direzione artistica della nuova sezione), con una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità.
Inoltre, dal 3 marzo sarà presentata la Mostra fotografica "Ciao maschio" di Adolfo Franzò, che a Cortina porterà foto inedite di alcuni degli interpreti maschili del nostro cinema piu'conosciuti da lui ritratti: da Alessandro Preziosi a Giorgio Pasotti, Raoul Bova, Valerio Mastandrea e molti altri.
I Corti selezionati sono: “A girl like you” di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti; “Scotoma” di Francesco GiuseppeFasano; “L'ultima chiamata” di Matteo Tiberia; “Ferruccio” di Stefano de Felici; “La gamba” di Salvatore Allocca; “La notte del professore” di Giovanni Battista Origo; “Buffet” di Santa de Santis e Alessandro d'Ambrosi; “Djinn tonic” di Domenico Guidetti; “Pazzo & bella” di Marcello Di Noto; “Ego” di Lorenza Indovina; “Angel” di Federica Belletti; “Il passaggio” di Lorenzo Martinelli; “Al posto suo” di Alessandro Sampaoli; “Volevamo fare u'cinema” di Niccolò Gentili; “Amira” di Luca Lepone.
Riproduzione riservata © Il Piccolo