Pesce del golfo, rock e cabaret: Barcolissima si fa in “quattro”

Torna la fiera dell'estate dal 12 al 15 agosto 
Theo La Vecia e Ricky Malva
Theo La Vecia e Ricky Malva
TRIESTE La pineta e il lungomare di Barcola, amatissimi dai triestini e dai turisti specie nel periodo agostano, il pesce del golfo, artigianato, musica e divertimento con i beniamini El Mago de Umago e Riki Malva e il Ferragosto triestino. Questi gli ingredienti di Barcolissima, la fiera d’estate promossa da Flash che anche quest’anno, daL 12 al 15 agosto, proporrà dalle 10 alle 24 specialità enogastronomiche e oggettistica etnica nella pineta e presso la fontana di Barcola con ingresso libero. La sera, dalle 20, poi, ci sarà spazio per musica e cabaret.
 
«L’attesa manifestazione che dal 2001 è sinonimo di estate con spettacolo, stand e ristorazione - spiegano gli organizzatori -, intende valorizzare le tipicità del territorio e in particolare il pescato fresco. La gastronomia avrà ancora una volta nelle proposte del pescato nostrano il proprio punto di forza, con la partecipazione del Consorzio delle cooperative dei pescatori di Trieste che, per valorizzare e promuovere i prodotti ittici, anche quest’anno sarà presente con un proprio stand.
 
L’offerta, a prezzi “popolari”, sarà caratterizzata da orate e branzini allevati in golfo, griglia con polenta e poi, naturalmente, i fritti (sardoni, “ribaltavapori”) e le cozze, i cosiddetti “pedoci”, alla scodateo e impanati». La kermesse, giunta alla 15esima edizione, aprirà pure una vasta vetrina sull’artigianato, italiano ed estero: indiano in lino e cotone, sudamericano, etnico da Madagascar, Nepal, Indonesia e Thailandia. E poi telerie, bigiotteria, creazioni artistiche italiane in pelle, cuoio, legno d’ulivo e saponi con latte di capra. Grande spazio alla ristorazione, con specialità locali a cui si affiancheranno prodotti tipici austriaci, piatti tradizionali serbi, carne argentina, frittelle, dolci e frutta e verdura di stagione. Novità di quest’anno, le birre artigianali (al cioccolato, ciliegia, mojito, frumento e fico moro) da Italia, Austria, Argentina e Repubblica Ceca. L’associazione thailandese Naga proporrà dimostrazioni di tecniche di massaggio e promuoverà prodotti tipici e, ogni sera, dalle 20 alle 21, darà vita a spettacoli di musica e danza tradizionale.
 
Ricca la programmazione degli spettacoli, tutti con inizio alle 21. Si parte domani con la Backfire Blues Band per una serata di puro rock’n’roll che promette di far accapponare la pelle. Franco Levi, chitarra e voce, Cristiano Zannier, batteria, Thomas Mazzella, basso e voce, Gianfranco Domio, tastiere e Stefano Mazzella, voce solista, presenteranno “The Great Circus of rock’n’roll”: rock d’autore tra gli anni ’60 e ’70. Sabato, musica e cabaret con El Mago de Umago e i Cugini di Gianfry. «Accanto alle “striganze” e “Loroscopo” del mago, troveranno spazio - rivela Sandro Davia - anche i due nuovi personaggi già di culto: Siora Jolanda e Pasquale Abbacchio, “el talian”. Domenica, dj set con i più grandi successi e tormentoni dell’estate. A chiudere, il 15 agosto, Riki Malva, sul palco con Theo La Vecia e Linda. Famosi per successi come “El Pedocin”, proporranno una serata all’insegna della risata, tra vecchie e nuove hit. «Ultimamente - anticipa Malva, al secolo Enrico Marchesi - abbiamo dei progetti per nuovi spettacoli con Mauro Manni e presto ci saranno novità insieme a Maxino e Flavio Furian». Info su www.barcolissima.it.
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo