Per Pasqua 30 casette “profumate” di salumi, spezie, frittelle e fiori
TRIESTE Profumo di spezie e di frittelle, disperso tra fiori, abbondanti salumi e qualche sporadica testimonianza dell’artigianato antico. La saga dei mercatini in pieno centro continua, e dopo San Nicolò e Natale è il momento della vetrina in salsa primaverile, racchiusa in “Pasqua in città”, progetto promosso dalla Flash in collaborazione con il Comune di Trieste, inaugurato mercoledì 28 marzo in piazza Sant’Antonio e dintorni (via Ponchielli e via Santa Caterina) e visitabile sino a lunedì (dalle 9 alle 20).
Cambia la festività, non muta il copione. L’isola commerciale allestita in piazza si traduce in sei giorni, una trentina di casette di legno, proposte artigianali e una discreta abbondanza di prodotti ideati per corroborare le abbuffate di Pasqua e Pasquetta. In tema di estensione calorica svettano ad esempio le trame salate, vedi i formaggi oppure i salumi, voce quest’ultima caratterizzata anche dalla presenza di un singolare salame di testicoli di mulo. Spazio ai dolciumi, naturalmente, con le frittelle che tengono banco e che gareggiano in tema di profumo con lo stand che propone spezie, erbe aromatiche e diverse tipologie di sale proveniente da varie zone del mondo.
A proposito di taglio internazionale. “Pasqua in città” apre nuovamente agli espositori di Austria, Russia e Slovenia, mentre in campo nazionale si parla pugliese, toscano e piemontese. Le proposte dal campo artigianale? Qui abbiamo pellame, cuoio, arredo casa e oggettistica da cucina, bigiotteria, giocattoli, cappelli, tovaglie e tappeti. Nel “bazar” a cielo aperto trovano posto anche fiori e piante, le prime cartoline di primavera. Confermati anche i laboratori creativi aperti a tutti ma indirizzati soprattutto ai bimbi, programmati ogni giorno dalle 10 alle 12. Il vero marchio pasquale è atteso sabato, alle 11, in occasione dell’apertura dell’uovo gigante da condividere poi con la cittadinanza. Informazioni allo 040-9235189.
Riproduzione riservata © Il Piccolo