Parte sabato l’Oktoberfest di Trieste tra bar e buffet

L’edizione 2019 inizia in parallelo  con la manifestazione di Monaco di Baviera
Oktoberfest Packages 2015
Oktoberfest Packages 2015

TRIESTE Voglia di perpetuare, in chiave locale, una tradizione iniziatasi a Monaco di Baviera, nel 1810, ma anche di divertirsi in un’occasione che oramai, anche a Trieste, ha assunto una connotazione molto particolare. Sta per partire, in città, l’edizione 2019 dell’Oktoberfest triestina.

In perfetto parallelo con l’avvio di quella tedesca, che aprirà i battenti nella tarda mattinata di sabato, saranno numerosissimi i locali sia del centro, sia dell’altipiano e del circondario, che celebreranno, ciascuno con proprie modalità e momenti di musica e spettacolo, un evento che ha superato il perimetro delle tipiche birrerie cittadine, per coinvolgere anche bar ed esercizi pubblici che propongono, durante l’anno, una fisionomia diversa. Per individuare il periodo in cui si svolge la manifestazione e, di conseguenza, fissare la data di partenza, bisogna ripercorrere la tradizione tedesca, che parte dalla conclusione: considerando che l’Oktoberfest si deve chiudere nella prima domenica di ottobre e deve durare 16 giorni, bisogna andare a ritroso. Ecco perciò che quest’anno l’inizio è fissato per sabato . La regola ha in realtà un’eccezione: se la prima domenica di ottobre cade l’1 o il 2, l’Oktoberfest su allunga a 17 o 18 giorni, fino al 3.

In città, per consolidata tradizione, il primo appuntamento è quello che fissa ogni anno, già alle 8 del mattino, il buffet “L’Approdo” di via Carducci, dove saranno date in regalo, ai clienti più assidui, le magliette ricordo, anch’esse oramai un classico. Alle 10.30 aprirà i battenti un altro esercizio da sempre attento nel seguire la festa tedesca: “Al vecio Canal” di piazza del Ponterosso. Per chi ama la musica, fra gli altri appuntamenti sono previsti quelli del Bar Lala in Via del Toro, con dj dalle 12. 30 fino a sera, e al bar Mozart dalle 14. 30.

Ma per gli appassionati sarà sufficiente percorrere le strade del centro e del circondario per scoprire i tantissimi locali pronti a versare birra nei boccali.

Molto attese le esibizioni dell’Hopfen Quintette, che suoneranno sabato alla taverna Maestri d’Arme, di via di Tor Bandena, mercoledì 25 alla Kapuziner Keller di via Pozzo del mare, venerdì 27 alla Spiller di riva Nazario Sauro e sabato 28 al Liverpool pub di Opicina. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo