Palio dei Rioni, gara finale tra cori e poi le premiazioni
La suggestione dei cori natalizi. Le premiazioni del Palio e della competizione mascherata fra rioni, svoltasi in occasione del Carnevale. È un appuntamento dai molti risvolti quello in programma oggi, nella chiesa di San Vincenzo de Paoli, in via Vittorino da Feltre 11, con inizio alle 20.30. Si comincerà con l’ultima tappa del Palio dei rioni, la gara dei cori. Saranno una decina e ciascuno interpreterà tre brani. Questi i cori che gareggeranno: Rilke, Città di Trieste, Scout, Delfino blu, Pantha rei, giovanile della Parrocchia della Madonna del mare, Cantarè - Luciano De Nardi, Oberdan, parrocchiale di Cologna, Ermes Grion. Al termine è prevista la premiazione dei primi tre classificati, mentre gli altri saranno considerati a pari merito.
Terminata l’ultima gara della stagione, si definirà la classifica generale del Palio e si procederà alla premiazione dei rioni partecipanti. In ogni caso il Palio cori non potrà influire sulle primissime posizioni, perché Barriera Vecchia vanta un incolmabile margine di punti. Per completare la serata si procederà anche alla premiazione del 23.o Palio del Carnevale, tradizionalmente la prima gara dell’anno e quella più numerosa. A prevalere nella manifestazione carnevalesca è stato il rione di Cologna, con “Cavalli famosi”, che si è aggiudicato il successo per la seconda volta e per il secondo anno consecutivo. Secondo posto per Roiano, abbonato a tale risultato nonostante il titolo scaramantico, “2°… Roian, alla fortuna bisogna darghe una man…!!!”. Terzo posto per Servola, con il tema “Servola, porta d’Oriente”. Questa la classifica finale completa: 1) Cologna, “Cavalli famosi”, 10.660 punti, 2) Roiano, “2… Roian, alla fortuna bisogna darghe una man…!!!”, 10.095; 3) Servola, “Servola porta d’Oriente”, 9.215; 4) Chiarbola, “La ruota”, 9.167; 5) Melara, “Una ciurma de disperai che senza schei xè ormai restai...”, 8.040; 6) Borgo San Sergio, “Gli animali del borgo”, 7.687; 7) San Giovanni, “Noi ricicliamo”, 7.465; 8) Barriera Vecchia, “Passato e presente”, 7.445; 9) San Vito-Campi Elisi, “Porto Vecchio futuro Porto Giovane”, 7.311; 10) Valmaura, “Fantasmi... Quei veri!!!!!!”, 6.935.
Premi speciali: per l’allestimento dei carri allegorici la vittoria è andata a Cologna, per la macchiettistica a Roiano, per originalità, fantasia e costumi a Servola, per la realizzazione e lo svolgimento del tema ancora a Cologna.
Questi gli altri premi. Bambini (singoli): 1) Amazzone della madre terra, 2) Formula uno, 3) Joan Luke The Kid; (coppia): 1) Far West, 2) L’Oriente, 3) Cavalieri; (gruppi): 1) La ruota di scorta, 2) L’ultima ruota del carro, 3) La ruota della vita. Adulti (singoli): 1) La ruota dell’arcolaio, 2) Guerre stellari, soldato delle truppe d’assalto imperiali, 3) Draghetta cinese; (coppia): 1) La ruota del pavone, 2) Gufi gufi, 3) Gatti portasfiga; (gruppi): 1) I leprecauni irlandesi, 2) Cin Ciun Cian con le lanterne per man, 3) Sandokan e le tigri della Malesia.
Ugo Salvini
Riproduzione riservata © Il Piccolo