Open day all’Enpa tra mici, aquile reali e lo scoiattolo Willie
TRIESTE Due giorni in mezzo agli animali. Due giorni tra mici, cani, criceti, volatili e tanti altri amici a due e quattrozampe. Perché? Perché domenica 24 e lunedì 25 ecco due giornate di open day alla sede dell’Enpa di via Marchesetti 10/4, precisamente dalle 10 alle 18. Un’occasione per vivere una giornata con i volontari e i tanti “ospiti”, un’opportunità - appunto - per visitare la struttura e l’Oasi del Farneto e constatare l’amore, la dedizione e la professionalità con cui vengono curati gli animali ricoverati.
Si potrà ammirare la moltitudine di anfibi che popolano lo stagno e apprezzare le recenti nascite di “Emys orbicularis”; oppure osservare i rapaci diurni presenti nella struttura e cioè poiane, sparvieri, persino una coppia nidificante di poiane (con la massima attenzione a non creare disturbo, sia chiaro!) e, infine, l’aquila reale. Tra i rapaci notturni si potrà apprezzare anche lo splendido gufo reale recentemente recuperato da un volontario proprio dell’Ente protezione animali.
Ma non è mica finita: saluteremo la volpe, accolta “incidentata” l’anno scorso e ormai risanata alla grande (e prossima alla reintroduzione in natura) e lo scoiattolo Willie, accolto quando aveva pochi giorni nella primavera del 2015, che riacquisterà presto la sua libertà. Poi potranno essere osservati dall’altana i caprioli ospiti, unitamente alla capretta Bettina e ai conigli liberi in un ampio recinto dotato di tante essenze naturali gradite agli animali. Non mancheranno le visite al primo piano della struttura dove sono ricoverati - in ampi spazi dedicati - gatti, cavie e uccelli.
I volontari illustreranno le abitudini alimentari dell’avifauna minore (di “grandezza”, ma non d’importanza) e forniranno informazioni sul corretto intervento per il soccorso tempestivo della fauna selvatica. Lunedì attenzione: visite guidate anche in lingua slovena con la giovane veterinaria Kaja Koren. E a tutti i bambini in visita all’Oasi dell’Enpa accompagnati dalle famiglie, sarà offerto in dono l’Album dei cucciolotti mentre una postazione sarà a disposizione di chi vorrà effettuare lo scambio delle figurine. A questo punto non mancate che voi umani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo