Olimpyade Cosplay al Toti: fumetti e manga prendono vita

Mercoledì 10 agosto terza edizione della manifestazione, con sfilata e concorso fotografico
Amanti del Cosplay
Amanti del Cosplay

TRIESTE Olimpyade Cosplay, sfilata e concorso fotografico. Ma anche Japan Corner, piccolo angolo di Giappone all’ombra di San Giusto, introduzione a disegno e fumetto, videogame retrò, ludoteca e corso di avviamento a modellismo e pittura di miniature. Mercoledì 10 agosto, dalle 15 alle 22, il Toti si riempirà di coloratissimi costumi ispirati a manga, anime e supereroi grazie alla terza edizione di “Cosplay & Comics Summer Day” incentrata sul mondo dei fumetti, del gioco organizzato e del cosplay.

L’atteso evento estivo con formula “funny & free”, cioè festa gratuita aperta a tutti, è organizzato da Trieste diventi gioco all’interno di “Trieste Estate”. Nella struttura saranno allestiti stand con esposizione di abiti e accessori fatti a mano, dove i cosplayer saranno a disposizione per condividere la propria passione. Nell’area dedicata, oltre ad ammirare alcune creazioni originali, verrà illustrata l’arte del cosplay e tenute le Olimpyadi Cosplay, nuovissimo gioco a squadre.

L’Area Comics ospiterà un workshop di disegno e fumetto a cura dell’Accademia del fumetto presente con i propri insegnanti e sceneggiatori a disposizione del pubblico per condividere la propria esperienza in un tavolo workshop “neverendingstory”. L’Area Game prevede ludoteca (dalle 16 alle 21) gestita dai Cavalieri dell’Esagono con sessioni introduttive al gioco di ruolo e Retrogaming, vari giochi su consolle e postazioni anni ’80. In collaborazione con Fantasylandia saranno disponibili vari giochi da tavolo e organizzate demo di carte collezionabili. Dalle 16.30 alle 20.30 sarà inoltre possibile partecipare al workshop di pittura di miniature. L’angolo ricreato da Roberta permetterà di conoscere la cultura del Sol Levante. Verranno proposti giochi a tema, disegni e passatempi per i più piccoli: dallo Yukata (esposizione dell’abito tradizionale giapponese, con dimostrazioni pratiche di allacciatura dell’Obi), a Lucky Box, Gioco del Fukuwarai e L’angolo del disegno.

Il photocontest diviso in due sezioni, “Cosplay” e “Reportage”, in collaborazione con mc59.com, è aperto a fotografi e fotoamatori sia privati che iscritti a circoli fotografici. Dalle 15 in poi sarà possibile fotografare i cosplayer nell’area antistante il castello e la cattedrale o all’interno del Toti. Info e iscrizioni su www.mc59.com. Momento più atteso, la sfilata cosplay con inizio alle 18.30, che vedrà i cosplayers esibirsi sul palco con i propri costumi. Iscrizioni anche sul posto fino alle 17.30. Dedicata a “Il trono di spade” infine la Serata che non ti aspetti: dalle 20.30 verranno letti brani tratti dall’opera di George R.R. Martin mentre gli artisti dell’Accademia di fumetto (Zivorad “Zico” Misic, Luca Vergerio, Giulio Riosa, Debora Stanich, Simone Gardos, Elisa Stocchi) faranno rivivere le vicende su tavole disegnate sotto gli occhi degli spettatori. Le letture saranno musicate dal sassofonista Gaspare Vinto accompagnato da Samuele Orlando. Saranno presenti anche Andrea Rotolo, YouTuber del canale Orion-Web Dubbing e l’attrice Alice Bronzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo