Oktoberfest carsico: tre giorni di birra e balli
Non c’è solo la Barcolana. C’è anche il Carso. Ed è tempo di festa, a Prepotto. Perché domani inizia la diciannovesima edizione dell’Oktoberfest carsico (sotto il tendone). Appuntamento con l’inaugurazione alle 18.30, ora dell’apertura dei chioschi.
E la festa sarà inaugurata, com’è nelle migliori tradizioni, dalle musica e dalle note dal coro di voci bianche Vigred, dal Gruppo musicale giovanile Vigred-Kraški Fenomeni, dall’Orchestra giovanile della Società bandistica Nabrežina e - ultimo ma non ultimo - ecco il complesso Rock na Bndimi. Infine, la sera, dalle 20, concerto di musica dalmata con la Klapa Semikantà. E se non siete troppo stanchi, seguiranno balli e danze con il complesso Kraški Ov›arji.
Questo il programma di domani, invece sabato si apre prima: l’appuntamento stavolta con il Carso è alle 15, quando apriranno anche i chioschi. Poi ci saranno diversi appuntamenti in calendario: ci sarà, ad esempio, l’ex tempore per bambini e ragazzi, il torneo di Briscola e quello di scacchi, mentre dalle 16 alle 18 laboratorio di ballo. Poco più tardi, alle 18.30, presentazione dei giochi dei nostri nonni con il gruppo di bambini Pliskini Pastir›ki di Pliskovica (dalla Slovenia), e un divertente spettacolo di giocoleria con catene infuocate (non preoccupatevi, niente di pericoloso) con Anna. Si torna alla musica e alle note con l’esibizione del gruppo di balloVipava. Chiudono la giornata e la serata i balli con il complesso Ne Bojsega.
Domenica è l’ultima giornata dell’Oktoberfest carsico e vista la giornata festiva i chioschi saranno aperti già la mattina presto, alle 11. E si balla anche la mattina: dalle 12 potrete divertirvi con i Doma›i Zvoki. Una cosa curiosa vi attende: dalle 12 alle 17 presentazione della lavorazione del marmo carsico. Chi lo sa che non sia uno spunto per il futuro lavorativo di qualcuno... Sempre di pomeriggio, ma dalle 14 alle 17 spunta l’angolo bambini e ragazzi a cura dei Taborniki Rmv di Trieste e Gorizia.
Poi, altri appuntamenti di domenica: in tendone, alle 15.30, concerto della banda di Slovenj Gradec. E alle 16.30 “19 ° Muzikfešt Carsico”, il festival di gruppi musicali popolari, con ragazzi e adulti. Segue il ballo con il complesso dei Kraški muzikanti.
Ultima cosa: tutti tre i giorni mostra di funghi e mostra sul tema “Muretti a secco e casette dei pastori”. Nel malaugurato caso di maltempo, non c’è alcun problema: tutto il programma si svolgerà sotto il tendone.
Riproduzione riservata © Il Piccolo