Oggi c'è la FaiMarathon

Torna la passeggiata alla riscoperta dei luoghi di interesse artistico: si parte da San Giusto e si scende al Revoltella
Una passata edizione della FaiMarathon
Una passata edizione della FaiMarathon

Maratoneti della cultura siete pronti? Domani torna anche a Trieste, posticipata di una settimana rispetto alle altre “maratone” italiane per evitare la concomitanza con la Barcolana, la terza edizione della FaiMarathon, una passeggiata non competitiva alla riscoperta di luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale. Luoghi che a volte trascuriamo perché fanno da sfondo alla nostra frenetica vita quotidiana. Un evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” (tramite invio di sms o da rete fissa al 45506) in programma fino al 26 ottobre, realizzato in oltre 120 città italiane grazie alla partnership con il gioco del Lotto e al supporto di più di 3000 volontari Fai.

La FaiMarathon è organizzata dal Gruppo Fai Giovani in collaborazione con il Comune, il ricreatorio Toti, il Revoltella e il Museo Orientale. Quest’anno il percorso “Trieste, città dei commerci” avrà come minimo comune denominatore il commercio inteso non solo come scambio di merci e materie prime, ma soprattutto come incontro di genti, idee, lingue usi e costumi. L’iniziativa porterà quindi alla scoperta dell’anima commerciale della città, tra i luoghi simbolo dell’economia cittadina e quelli di culto, quali spazi d’incontro e conoscenza di culture stabilitisi in città grazie a rapporti mercantili.

La “maratona” avrà inizio alle 11 dal colle di San Giusto, dov’era l’antico foro romano. Ed ecco le dieci tappe: da piazza della Cattedrale si scende al Monte dei pegni e in piazza Goldoni; poi largo Barriera e Mercato ortofrutticolo, la Ras e la chiesa serbo-ortodossa, Ponterosso, palazzo Gopcevich e palazzo Carciotti fino alla chiesa e al Museo della Comunità greco-orientale. Infine, rush finale alla Camera di commercio, Salone degli incanti e palazzo Revoltella. In totale 3,5 km, 45 minuti di camminata. E tra le iniziative collaterali legate all’arte, visto che la maratona toccherà anche il Museo greco-orientale, qui i volontari per il patrimonio del Touring Club di Trieste saranno lieti di accogliere i “maratoneti” e offrire una visita guidata. Il museo, di recente apertura, raccoglie opere provenienti da donazioni, lasciti ed acquisti effettuati nel corso della plurisecolare storia della Comunità.

Ma... come ci si iscrive alla FaiMarathon? Sul sito www.fondoambiente.it e www.faimarathon.it fino a oggi; poi al Punto Fai della Cividin Viaggi di via Imbriani 11 negli orari di apertura dell’agenzia, e al banchetto Fai al Caffè Verdi ancora oggi dalle 10 alle 12. Oppure scaricando direttamente sul proprio smartphone la app dedicata, o - ancora - domenica dalle 9.30 alle 10.45 ai banchi Fai alla partenza.

Riproduzione riservata © Il Piccolo