Occhi in basso e poi in alto “Carso e Cosmo” con gli astrofili
TRIESTE Una visita al sottosuolo e poi gli occhi verso stelle e pianeti. Per chi desidera una serata all’insegna di elementi celesti e natura, l’appuntamento è oggi alla Grotta Gigante, teatro di “Dal Carso al Cosmo” a cura del Circolo astrofili Trieste. Si tratta della seconda edizione cucita sul copione dello scorso anno e tradotta in due appuntamenti specifici, con inizio alle 19 dal Centro visite della Grotta Gigante. Qui partirà una classica visita nella cavità regina su scala internazionale, un piccolo viaggio sino a una profondità di 100 metri attraverso un contesto dantesco corredato da formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti, disegnato nei 167 metri di lunghezza e gli oltre 76 di larghezza.
Terminato il tour, la serata prosegue. Sì, perché dopo il buio è il momento di rivolgere lo sguardo al cielo, scrutando altre tipologie di elementi e suggestioni. In questo caso entrano in ballo i soci del Circolo astrofili di Trieste, attesi anche loro al ruolo di guide ma al cospetto di alcuni telescopi posizionati per l’occasione. La seconda parte della serata è quindi dedicata al firmamento, a una sbirciatina magari a Marte, Saturno e al più distante Nettuno senza contare, data l’assenza della Luna, a una fugace osservazione a nebulose, galassie, ammassi stellari e dintorni. Insomma, Carsismo e astronomia, per una notte assieme sotto lo stesso tetto.
E in caso di maltempo? Il programma muterebbe, spostando la parte astronomica all’interno del Centro visite della Grotta Gigante, per una porzione di filmati e relazioni a tema. La partecipazione alla seconda edizione di “Dal Carso al Cosmo” è a numero chiuso e richiede una prenotazione telefonando allo 040-327312 oppure scrivendo a info@grottagigante.it. Per l’occasione, l’ingresso alla Grotta Gigante prevede il costo di 9 euro per il biglietto per adulti e di 7 per i ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo