“Next Generation”, sabato scatta la caccia al talento

La tappa della selezione alla sede di Tuttinsport: si cercano ballerini e cantanti, anche formato “mini”. E per chi ce la fa è inclusa la passerella finale su Sky
Un casting di Tuttinsport
Un casting di Tuttinsport

Generazione di artisti cercasi, capaci di porre in vetrina talento e potenzialità nei campi del canto e della danza. L’appello parte da “Next Generation”, il format sfornato dalla Fabbrica della musica e ospitato da varie emittenti private nazionali, tra cui TeleMontecarlo e i canali 832 e 879 di Sky. Un progetto che passa anche per Trieste, con la tappa del casting in programma dalle 15.30 di sabato nella sede di Tuttinsport, il centro multisciplinare di via Coroneo 15 diretto da Maria Bruna Raimondi.

“Dai voce e movimento alla tua anima”: questo lo slogan che accompagna l’edizione 2015, stagione che (ri)propone la fatidica caccia a volti e cuori da svezzare nella danza e nel canto, attraverso varie categorie di età e stile. La danza apre infatti ai vari generi per gli aspiranti di una età dai 14 ai 29 anni (solista, passo a due, duo e gruppi) impegnati nel classico, contemporaneo e moderno, passando per il flamenco, hip hop, musical e acrobatica, ma riserva vetrine di sogno anche sotto le voci Show (età open) e Mini Generation (6/11 anni).

Il canto chiama a raccolta concorrenti dai 14 ai 39 anni e dai 6 ai 13 (Mini Next) e consente l’iscrizione a solisti, gruppi, rapper e duo dediti a tutti i generi. Interessanti i premi e le prospettive che Next Generation riserva anche quest’anno. Al di là della ribalta televisiva per i finalisti, il format cerca di produrre pure una certa “concretezza” in chiave di lancio e formazione professionale, tema che la nuova edizione vuole approfondire nel segno di una sorta di missione, ovvero “la tutela del giovane artista e la lotta alla speculazione nel mondo dello spettacolo”. La nuova edizione si avvale della collaborazione del cantautore Toto Cutugno, il quale ha riservato ai vincitori la produzione di due nuovi brani da incidere per l’etichetta Bach Recording di Milano. Per i cantanti che saliranno sul podio della nuova stagione, “Next Generation” promette inoltre passerelle nell’ambito di festival e rassegne, tour radiofonici, il progetto Gala Next Generation su Costa Crociere e possibili accordi e collaborazioni con emittenti nazionali e case discografiche.

Anche la danza pone sul piatto dei vincitori la possibilità di lezioni alla corte di affermate scuole - come la Compagnia Almatanz di Luigi Martelletta - ma indicando anche ulteriori percorsi didattici di rilievo, con gli accessi da stagista alla Compagnia Duende di Francesco Ventriglia. Tre le tappe regionali per il casting: la carovana fa scalo il 23 gennaio a Spilimbergo e il 25 a Tricesimo. Info allo 040-636271 www.nextgenerationitalia.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo