Narrazioni ibride all’ex Opp aspettando il Lunatico 2016
TRIESTE PreLunatico, una rassegna di narrazioni ibride. È il ciclo di incontri, a cura delle cooperative sociali Reset e la Collina, ospitato al Posto delle Fragole di via Pastrovich, nel Parco di San Giovanni, una serie di conferenze a ingresso libero che fungono da “antipasto” all’edizione 2016 del Lunatico Festival, programmato tra luglio e agosto nell’ex Opp.
Dopo il party di apertura della scorsa settimana, il viaggio del PreLunatico continua nella serata di domani, mercoledì 27 aprile, alle 18.30, con la tappa intitolata “Al Palo della morte - Bollettino della guerra al terrorismo”, un focus sui recenti scenari di cronaca registrati a Roma e dintorni, da Mafia Capitale alla Pantanella, rovistando anche tra i coatti archetipi parodiati da Carlo Verdone. L’appuntamento vede in cattedra Giuliano Santoro, giornalista, penna del settimanale “Carta”, alle prese con tematiche che vanno dalla cultura, al sociale, sino alla politica estera.
Mercoledì 11 maggio, sempre all’ora canonica delle 18.30, si parla di libri, salute e di possibili riforme culturali, adottando per l’occasione due testi come “La Cura” (Codice Edizioni) e “...e tu slegalo subito” (Edizioni Alphabeta) opere incentrate rispettivamente sulle possibili soluzioni alternative legate al tumore al cervello e alle problematiche nel campo degli interventi psichiatrici. Presenti gli autori, la psichiatra Giovanna Del Giudice, già allieva di Franco Basaglia nei primi anni ’70, accompagnata da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (la-cura.it e www.chartasporca.it)
Il penultimo appuntamento del PreLunatico arriva mercoledì 25 maggio (18.30) e riporta alla luce le vicende di Radio Alice nella seconda metà degli anni ’70, i tragici fatti sfociati nell’uccisione di un militante e nello sgombero della struttura effettuato dai militari, divenuto il soggetto di una storica diretta radiofonica. All’incontro, organizzato in collaborazione con Il Posto delle Fragole, partecipano Valerio Minella (speaker di Radio Alice) e Luca Rota.
L’ultima proposta in cartellone è datata nel mese di giugno, nella giornata di mercoledì 8 (alle 18.30), quando si parlerà di arte, e nello specifico di fumetto, con l’incontro dal titolo “Realtà a fumetti”, strutturato con gli interventi di Claudio Calia e la casa editrice BeccoGiallo. Il fumetto qui non viene trattato solo in veste di intrattenimento, ma prova a toccare altre corde narrative, traducendosi in un linguaggio ampio e moderno rivolto al sociale, alle cronache, alle svolte epocali e al corso della storia, incontro che prevede anche spunti rivolti alle testimonianze, ai reportage e al graphic journalism.
Ulteriori informazioni telefonando allo 040/578777.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo