Musicisti famosi e new entry: al Tartini è tempo di concerti
TRIESTE Si preannuncia intenso e ricco di emozioni musicali il cartellone della nuova stagione di concerti autunno-inverno del Conservatorio Tartini, in programma dal 19 ottobre al 16 gennaio con 15 appuntamenti che intrecciano alla scrittura contemporanea i repertori classici dei grandi maestri di composizione, da Bach a Brahms. Il Tartini si apre ancora una volta al pubblico con una rassegna ideata nel segno dell’alta qualità concertistica, in un cartellone a cura del direttore Roberto Turrin e del docente Andrea Amendola delegato alla produzione artistica. Come sempre, l’ingresso è libero previa prenotazione con inizio alle 20.30 (info allo 040-6724911).
I nuovi concerti proposti dal Tartini si aprono il 19 ottobre con il recital dei vincitori dell’edizione 2016 del Premio Marizza (ore 20.30, aula magna Tartini). Lunedì 24 ottobre ecco una dedica all’arpa, da conoscere e percorrere in tutte le sue possibilità tecniche, interpretative e sonore con la giovane concertista Ester Ban nel programma “Dalla pianura boema alle pendici dei monti Urali”. “Un viaggio ideale Trieste-Graz: Consonanze” scandirà il 31 ottobre la performance degli studenti dell’Universität für Musik di Graz e del Tartini in un repertorio che spazierà da Lickl a Rémy, da Busoni a sua madre Anna Weiss Busoni. Il 7 novembre il flauto di Eleonora Tripiciano e il pianoforte di Hiromi Arai evocheranno molte pagine di atmosfera centro-europea. “Da Vienna a Hollywood” è il titolo del concerto di apertura dell’anno accademico del Conservatorio, sabato 12 novembre alle 18.30, alla sala Tripcovich. L’Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta da Romolo Gessi, con Luca Chiandotto pianoforte solista, siglerà l’ouverture Accademica in uno sfavillante percorso musicale, dal classicismo viennese di Beethoven e Mozart alla musica per il grande schermo.
Si prosegue lunedì 14 novembre in sala Tartini con l’«Omaggio a Brahms»: protagonista al pianoforte Bernhard Pötsch. Lunedì 21 novembre ecco un “Allegro ma non troppo”, recital violino-pianoforte con Giada Visentin e Mizuho Furukubo. Lunedì 28 novembre di scena l’originale concerto “Contemporaneous”, con un Duo pianistico fra i più amati, Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria, accompagnati dalle percussioni di Fabián Pérez Tedesco e Giorgio Ziraldo. Mercoledì 30 novembre ecco “La flûte enchantée”, un incantevole recital per flauti e pianoforte affidato alle concertiste Laura Levai Aksin e Aurora Sabia, affiancate da Pierluigi Maestri, Giuseppina Mascheretti e dalla concertista internazionale Luisa Sello.
“Brahms: Due Sonate per violino e pianoforte” titola il concerto di lunedì 5 dicembre, in collaborazione con il Conservatorio Superior de Murcia: protagonisti saranno Joaquín Palomares al violino e Patrizia Tirindelli al piano. Quando la poesia incontra la musica si creano immagini e potenti suggestioni: il 14 dicembre ecco “Elegia d’autunno”, con il soprano Milica Stojadinovic e Silvano Zabeo al piano, per attraversare il misterioso mondo Balcanico e la terra russa fino a ritrovare la solarità del Mediterraneo. L’ultimo appuntamento 2016 dei concerti è in programma il 19 dicembre con l’omaggio a Ferruccio Busoni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo