Musical&Risate festeggia 20 anni con sette spettacoli

Rassegna teatrale al via il 7 marzo al Kulturni Dom con l’omaggio di Alessio Colaussi a Cecchelin
Alessio Colaussi
Alessio Colaussi

La rassegna teatrale “Un castello di...Musical&Risate!” festeggia le sue 20 candeline con sette spettacoli in cartellone, presentati ieri in municipio a Gorizia.

L’apertura dell’iniziativa organizzata dal Collettivo Terzo Teatro di Mauro Fontanini, è prevista per il 7 marzo con un omaggio ad Angelo Cecchelin: lo spettacolo, dal titolo “Trieste, Cecchelin e dintorni”, vedrà per protagonista colui che in molti considerano l’erede del comico triestino: Alessio Colautti che si esibirà con l’orchestra Auditorium diretta da Livio Cecchelin, figlio del grande Angelo.

Si prosegue il 14 marzo con una commedia scritta e diretta dallo stesso Fontanini: “Per favore ammazzatemi la moglie!”, nell’allestimento della Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova. Il 21 marzo sarà la volta di “Cecco Beppe Brontolon” di Carlo Fortuna mentre il 28 marzo potremo applaudire “Ed è sempre varietà”, evento con circa 50 interpreti a spaziare da Petrolini ai De Rege, da Totò a Viviani.

A seguire, l’11 aprile ci sarà un capolavoro quale “L’anatra all’arancia” di Homes e Sauvajon. Quindi, il 18 aprile una trentina di interpreti saranno impegnati in “Prendimi sul serio! Un musical biondissimo”, versione italiana di “Legally Blonde”, musical di Broadway da cui è tratto un celebre film.

Gran finale il 9 maggio con “L’ex marito in busta paga” di Éric Assous. Tutti gli appuntamenti avranno luogo il sabato al Kulturni dom di Gorizia, con inizio alle 20.30.

Oltre a Fontanini, l’incontro di ieri ha visto la partecipazione dell’assessore comunale Arianna Bellan che ha elogiato Mauro Fontanini «per le ottime scelte in cartellone e per il suo continuo impegno, indici della serietà del Terzo Teatro».

La Bellan ha poi sottolineato l’importanza del traguardo (i 20 anni della rassegna) e lo stesso ha fatto Marino Zanetti, che ha rinnovato la vicinanza della Fondazione Carigo (per la quale è intervenuto) nei confronti del Terzo Teatro. Anche Igor Komel, anima del Kulturni dom, è intervenuto affermando l’importanza delle sinergie e del teatro, per una crescita culturale della cittadinanza.

Gli abbonamenti si possono sottoscrivere, con posto fisso, alla libreria Antonini di Gorizia al costo di 56 euro per gli interi e 49 euro per i ridotti (over 70 anni, abbonati al Verdi di Gorizia, a Komigo oltre ai gruppi superiori alle 10 persone); studenti e giovani (under 25) potranno abbonarsi a 35 euro.

Argomenti:teatromusical

Riproduzione riservata © Il Piccolo