Musica, spettacoli, pizzi e laboratori: Aurisina ricorda il patrono
AURISINA Allestito per la prima volta da un gruppo di associazioni, d’intesa con l’amministrazione comunale, sarà particolarmente ricco e vario il programma per la festa del patrono di Aurisina, San Rocco, che la chiesa ricorda il 16 agosto. Da martedì 13 a venerdì 23 agosto, nel territorio del Comune di Duino Aurisina si susseguiranno eventi e manifestazioni di vario tipo, organizzate per ricordare la figura del santo e per soddisfare le esigenze di tutte le fasce di età della popolazione.
Si comincerà venerdì 9 agsoto, con un’anticipazione: la presentazione del cd con le poesie di Igo Gruden (alle 20.30, agriturismo Usaj). Martedì 13 avvio ufficiale delle celebrazioni, con l’apertura della mostra dei pizzi (ore 20, sala parrocchiale di Aurisina) e, mezz’ora dopo, con la presentazione del libro di Alenka Krizmancic. Mercoledì 14, alle 18.30, inaugurazione di sei mostre di artisti locali, ospitate al bar Igor della piazza di Aurisina, nelle osmizze Pri Spj Inu e Usaj del paese vecchio e all’agriturismo Juna, sempre in piazza, oltre che di altri pittori provenienti da Logatec le cui opere saranno esposte nella sala Gruden.
Nel giorno di Ferragosto, nella piazzetta Krzada di Aurisina centro, concerto di canzoni dalmate con il coro maschile Vesna di Santa Croce. Venerdì 16, nella chiesa di San Rocco, concerto per organo e arpa. Sabato 17, dalle 16 alle 19, al campo del Sokol, laboratorio di disegno per bambini. A seguire, partenza della “furenga”, il tronco da cui anticamente si ricavava l’imbarcazione denominata “cupa”, a bordo di un carro trainato da buoi che arriverà fino alla casa Petelin. Seguirà un concerto di musica folk.
Lunedì 18, alle 9, messa e processione. Martedì 19, alle 20.30, all’agriturismo Usaj spettacolo teatrale del gruppo Brce di Gabrovizza. Giovedì 22, alle 20.30, nella sede della banda di Aurisina, concerto del gruppo Gresni kozli. Il giorno dopo, stessi sede e orario, concerto finale dei giovani bandisti.
Quest’anno l’organizzazione di tutti gli appuntamenti è affidata a Comunella Jus Aurisina, Circolo Gruden, banda musicale di Aurisina, Sokol e parrocchia di San Rocco, in coordinamento con il Comune. «Sarà importante - ha detto il parroco di San Rocco, don Carlo Bolcina - ribadire il carattere religioso della ricorrenza». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo