Muggia si dà al cabaret e diventa la casa di Zelig
Il cabaret di Zelig, e non solo, sbarca a Muggia. Il teatro Verdi della città rivierasca ospiterà infatti alcuni dei più noti comici lanciati dal programma che da 18 stagioni è sinonimo di comicità televisiva: Leonardo Manera, I Senso d’oppio, Max Cavallari, Diego Parassole, Marta e Gianluca, Antonio Ornano e Max Pisu all’interno di un cartellone di 13 spettacoli e 38 serate, 21 delle quali dedicate al cabaret, che si articoleranno da giovedì a sabato (con tre repliche) una volta al mese, dal 23 ottobre al 24 aprile, con inizio alle 20.30.
Non a caso la presentazione di “Muggia Cabaret (per un weekend diverso)” è avvenuta sul Delfino Verde, in quanto - hanno spiegato il direttore artistico Alessandro Gilleri, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Laura Marzi, e la responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Muggia, Barbara Negrisin - sarà possibile raggiungere Muggia all’andata - oltre che in autobus - anche via mare e ritornare comodamente in centro a Trieste grazie a un servizio di mezzi pubblici che prevede quattro coincidenze serali. Sarà offerta inoltre la possibilità di una cena dopo teatro assieme ai protagonisti della serata.
«Un cartellone - ha detto Laura Marzi - pensato per ampliare l’offerta culturale rivolta al pubblico muggesano e che va a intercettare generi teatrali non occupati attualmente da altre strutture. Una programmazione piuttosto varia e di qualità in grado di soddisfare più pubblici, ma sempre guardano al gusto “popolare”: non solo il cabaret di Zelig, anche se la comicità costituirà il piatto forte delle serate (sul palco e a tavola, nella “Cena con gli artisti” all’Hotel Lido per cui è gradita la prenotazione), ma non mancheranno appuntamenti musicali, commedie e un laboratorio teatrale. Il tutto a prezzi “popolari”: ingressi da 10 euro in su (con la possibilità di abbonamenti a turno libero per 13 spettacoli) e cena a partire da 25».
L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Muggia, che patrocina la rassegna e la Golden Show di Trieste, che firma la stagione. «L’accordo tra la Bananas di Milano, titolare del marchio e delle produzioni Zelig, permetterà per la prima volta la realizzazione, non solo a Muggia, ma anche in provincia e regione, di una proposta artistica coordinata e costante con gli artisti di Zelig».
Oltre al cabaret, un altro week end al mese proporrà teatro, musica e danza per altre diciassette serate con altrettante produzioni: “Cronaca di un amore violato” di Miriam Mafai con Federica Dimartino (regia di Gabriele Lavia); Shawnn Monteiro, una della maggiori interpreti jazz e blues con tre serate tra Natale e Capodanno (un mini festival jazz con i programmi “Christmans Songs”, “Tributo a Carmen Mc Rae” e “Blues & Bossa”); “Oscar” di Masolino Damico con Gianluca Guidi; “Giulietta e Romeo, l’amore continua” con la Rbr Dance Company; “Ti parlerooo d’amooorrr” di Gianni Gori e Alessandro Gilleri, una storia che si svilupperà musicalmente dal cabaret al musical con Andrea Binetti, Marzia Postogna e la regia di Tommaso Tuzzoli e “Rosa Sciokking” con il duo comico Annalisa Dianti Cordone e Marina Vitolo.
Info e prenotazioni da Ticketpoint (a Trieste) e La Rambla Viaggi (in corso Puccini, a Muggia).
Riproduzione riservata © Il Piccolo