Morgan e Les Babettes a Villa Manin, Anzovino per il concerto all’alba

Eventi musicali mattutini nel parco della residenza, oltre a teatro e fotografia e ai già annunciati big sul palco: Tiersen, Giorgia, Bollani, Yorke e de Holanda

UDINE. Arti performative, musica, teatro e fotografia si incontreranno durante l'estate nel monumentale compendio di Villa Manin a Passariano, nell'ambito del programma "Villa Manin Estate 2019", ideato dall'ErPac in collaborazione con una rete di associazioni e professionisti della regione. L'obiettivo prioritario del progetto è "far scoprire e riscoprire il patrimonio storico-architettonico della residenza dogale e il patrimonio naturalistico del Parco di Villa Manin", hanno spiegato ieri a Udine gli organizzatori presentando il cartellone, che proporrà oltre 20 appuntamenti tra il 16 giugno e il 7 agosto.

Grandi concerti (a pagamento) nella piazza Tonda, con nomi come Yann Tiersen, Thom Yorke, Giorgia, Stefano Bollani e Hamilton de Holanda. Nel parco i concerti gratuiti e in veste mattutina, con The Uppertone, The Andrè, i Selton, Les Babettes & Mr. Wallace All Stars, Morgan, Remo Anzovino, ArTime Quartet. Viali e sentieri del Parco monumentale ospiteranno anche la magia del Teatro di Figura e la "Caccia alla favola", con sette celebri favole di Fedro, Esopo e Orazio, rilette da Altan, l'illustratore amato da giovani e giovanissimi.

Torna, come ogni anno dal 2015, il Progetto Dialoghi - Residenze delle arti performative a Villa Manin, trasformata in luogo di creazione, studio, sperimentazione, incontro e scambio di visioni ed esperienze, per artisti e pubblico. Spazio anche per la fotografia, con il programma didattico del Master Iuav in Photography proposto dall'ErPac in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia e l'Associazione Master in Photography, curato dal fotografo portoghese Josè Pedro Cortes. Contemporaneamente avrà luogo una serie di "Lezioni sulla Fotografia" tenute da Guido Guidi, William Guerrieri, Dionisio Gavagnin, Antonello Frongia, Stefano Graziani, Andrea Pertoldeo, Stefano Munarin, Eva Comuzzi, Marina Caneve, Marco Citron e Giulia Iacolutti.

Per quanto rigarda i concerti mattutini, questo è il calendario: The Uppertones il 16 giugno, The Andrè il 23 giugno, i Selton il 30 giugno, Les Babettes & Mr. Wallace All Stars il 7 luglio, Morgan piano e voce il 14 luglio, un concerto all’alba alle 5.30 del mattino il 21 luglio con il pianista compositore Remo Anzovino e chiusura pomeridiana giovedì 25 luglio alle 19 con l’ArTime Quartet.

Infine, dal 6 luglio al 22 settembre, l’Erpac promuove al Magazzino delle Idee di Trieste, la mostra "The Self-portrait and its Double", con 70 autoritratti in bianco e nero e a colori che raccontano la vita misteriosa della fotografa statunitense Vivian Maier (1926-2009). L’artista lavorò nei primi anni Cinquanta e per oltre quarant'anni, come tata a New York e poi a Chicago. “The Self-portrait and its Double” è una disperata ricerca della sua identità. Un dualismo che ritroviamo nella stessa vita di Vivian Maier: eccentrica e solitaria, rigida e ironica, buona e problematica. —


 

Argomenti:concertomusica

Riproduzione riservata © Il Piccolo