Mi tatuo un ricordo sulla pelle... magari al Salone degli incanti
Esibizioni, contest, spettacoli, musica e tanti, tanti tatuaggi. Da oggi a domenica, al Salone degli incanti, torna il Trieste Tattoo Expo, evento che ogni anno calamita l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso e di professionisti del settore affermati e molto conosciuti. «Abbiamo aumentato i tatuatori, che saranno ben 200 – spiega Carlo Bonci, uno degli organizzatori – con grandi nomi a livello mondiale e una qualità che sta costantemente crescendo. Tra gli ospiti “big” poi ricordo La Pina di Radio Deejay, molto attesa da tante persone, oltre ad Andrea Rock di Virgin Radio».
Giunta all’ottava edizione, la manifestazione ogni anno registra migliaia di persone in arrivo da tutta Italia e dall’estero per seguire gli show e in particolare i contest, le gare tra tatuatori che si sfidano a colpi di creatività, bravura e originalità. E c’è chi sceglie di farsi tatuare proprio all’interno della tre giorni triestina. «Siamo molto soddisfatti di essere tornati al Salone degli incanti – sottolinea Bonci – è un valore aggiunto all’evento e molti stranieri hanno evidenziato proprio questo aspetto, una location tra le più belle in Europa per una manifestazione di questo tipo, vicino al mare, nel centro cittadino e anche come spazi e strutture è ottimale». Tra i Paesi di provenienza dei tatuatori ci sono Singapore, Bulgaria, Slovenia, Austria, Spagna, Bosnia, Croazia, Belgio, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Grecia (oltre che da tutta Italia), e tutti hanno aderito con grande entusiasmo.
Trieste Tattoo Expo nel corso degli anni è diventato un appuntamento immancabile per gli esperti e per chi ama i tatuaggi, con un formula invariata, che coinvolge per tre giorni il pubblico con un ricco calendario di proposte. Il programma prevede oggi alle 16 l’apertura al pubblico, alle 17.30 performance di body painting, alle 18.30 musica con Riccardo Gileno, alle 19 l’apertura delle iscrizioni per il tattoo contest che poi si svolgerà dalle 20. Sabato la manifestazione apre alle 11.30, alle 13.30 è previsto il dj set con Andrea Rock, alle 15 si rinnova l’appuntamento con il body painting, prima di un altro contest sui tatuaggi. Alle 18 le note saranno quelle della band Tempesta, mentre alle 20 spazio a un altro tattoo contest e le relative premiazioni. Domenica infine alle 11.30 si aprono le porte, alle 12 torna la musica di Andrea Rock, alle 14.30 le creazioni con la pittura sul corpo, seguite alle 15 dalla Pole Dance, poi i contest si alterneranno alla musica del gruppo Drunk Tales. Le gare tra tatuatori premieranno varie categorie, come il disegno più colorato, quello più piccolo o il miglior tribale. Informazioni e approfondimenti sono presenti sul sito ufficiale triestetattooexpo.com. La kermesse sarà aperta oggi dalle 16 alle 23, domani dalle 11.30 alle 23.30 e domenica dalle 11.30 alle 23. I biglietti si possono acquistare direttamente al Salone degli incanti durante l’evento.
Piccoli o grandi, monocromatici o coloratissimi, i tatuaggi negli ultimi anni hanno conquistato sempre più gli italiani e anche i triestini. Lo scorso settembre è stata pubblicata un’indagine realizzata dall’Istituto superiore di sanità che ha rilevato come il 12,8% della popolazione abbia un disegno indelebile sulla pelle. È emerso inoltre che i tatuaggi sono più diffusi tra le donne rispetto agli uomini: il primo tatuaggio viene effettuato, in media, attorno ai 25 anni, ma il numero maggiore di tatuati riguarda la fascia d’età tra i 35 e i 44 anni, seguito comunque dalla fascia 25-34. Quasi tutti, con una percentuale che va oltre il 90%, sono soddisfatti del risultato finale. Gli uomini preferiscono tatuarsi braccia, spalla e gambe, le donne soprattutto schiena, piedi e caviglie. Ma cosa e come si sceglie? Le motivazioni sono varie, si va da simboli che evocano valori precisi, come amore o amicizia, a disegni fantasiosi e molto colorati, che semplicemente piace vedere impressi sul corpo, passando anche per lettere, scritte o nomi di persone amate. C’è chi ha le idee ben precise, chi si affida all’estro del tatuatore e chi prende spunto dai vip. Il consiglio, ripetuto dai professionisti del settore, è quello di affidarsi a esperti e a studi autorizzati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo