Maratona libri: il 25 ottobre tutti in piazza Oberdan e alla Gambini

In biblioteca un vero accampamento di tende cucite apposta dove scambiarsi letture e pareri. Chiunque può proporre un evento, le adesioni vanno comunicate entro lunedì 21.

TRIESTE Chiamatela maratona oppure villaggio veramente globale della lettura, da vivere sul campo e condividere poi in rete. Si chiama “Un libro lungo un giorno”, edizione numero sei legata alla Giornata della lettura in Fvg e incastonata nel progetto “LeggiAmo” varato dalla Regione e in programma il 25 ottobre, data che chiama all’appello, anzi, a una vera adunata di lettori, magari per caso, ma qui chiamati a testimoniare il valore dei libri e l’amore per l’inchiostro delle pagine, da respirare dal vivo.

La formula dell’iniziativa parla a tutti, dalle famiglie alle organizzazioni, passando anche i circoli, gli esercizi commerciali e naturalmente le biblioteche. Il gioco comporta due fasi nel complesso, la prima riguarda un momento di lettura pubblica, l’altra la documentazione dell’allestimento stesso, da convogliare nei circuiti social (Instagram e Facebook) con l’hastag #unlibrolungoungiorno e inviare agli organizzatori sulla mail leggiamo@ccm.it. Insomma, creare, leggere e condividere. Per aderire c’è ancora tempo sino a domani, lunedì 21 ottobre, compilando il form al link “unlibrolungoungiorno.it/come-partecipare”, dove poter spiegare in sintesi la trama ideata per l’occasione, ovvero cosa si vuole organizzare (libri, luogo, lettori e variabili del caso).

Al raduno del 25 ottobre hanno già aderito alcune sedi della provincia e dell’intera regione. A Trieste si gioca in casa all’interno del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, e il tempio è ancora la biblioteca del Consiglio intitolata a Livio Paladin (a fianco di piazza Oberdan, al cospetto del liceo Dante) dove si raduneranno i lettori - una decina di consiglieri regionali - dalle 10.30 alle 12, animando passi e capitoli del libro del cuore, quello che ha segnato o insegnato.

Sempre a Trieste, il progetto ha attecchito alla biblioteca Quarantotti Gambini dove il 25 ottobre verrà animato dalla Tribù che legge un vero e proprio accampamento di tende (tutte pensate, imbastite e cucite a mano per l’occasione) nelle quali grandi e piccoli saranno accolti e potranno scambiarsi le proprie letture, condividendole e raccontandole gli uni agli altri. Al mattino sono ospiti i ragazzi delle scuole primarie, mentre nel pomeriggio le tende sono libere e aperte a tutto il pubblico, desideroso di scambiarsi libri o letture nell’intimità delle bellissime tende. Per la partecipazione pomeridiana è consigliata la prenotazione tramite il form http://bit.ly/tribuchelegge oppure scrivendo a info@natiperleggere.it. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo