L’ultracentenario Pinocchio apre “R...estate in Armonia”
TRIESTE L’amore e la passione per il teatro amatoriale non vanno in vacanza per offrire momenti di svago e divertimento. Dal primo luglio torna al Giardino pubblico “Muzio de Tommasini” la rassegna "R... estate in Armonia", alla sua terza edizione.
I cinque spettacoli in cartellone, quattro in dialetto e uno in lingua italiana, per altrettanti venerdì e sempre con inizio alle 21, verranno presentati nel piazzale intitolato ad Ave Ninchi, compianta presidente onoraria de L’Armonia, in collaborazione con i gestori del cinema all’aperto e con il Comune di Trieste - Servizio Verde Pubblico.
Il primo luglio si parte con i TuttofaBroduei e la commedia musicale “Pino-Chi? Mi-Da Collodi ai TuttufaBroduei... 134 anni di Pinocchio”, testo e regia di Andrea Fornasiero. Una vivace rivisitazione della classica storia di Pinocchio vuole dimostrare quanto il longevo burattino, che ha tagliato il traguardo dei 134 anni, non dimostri affatto la sua letteraria età.
L’8 luglio sarà la volta della Compagnia Petit Soleil, con la commedia brillante in lingua “Ipocrisia”, liberamente tratta e adattata dal Tartufo di Moliere, regia di Aldo Vivoda. È la parabola di un religioso che ha fatto breccia nel cuore di un ricco e credulone nobile, mosso a passione dalla sua falsa spiritualità. Ma due ipocrisie si contrapporranno.
Il 15 luglio spazio alla Compagnia dei Giovani con “Fora el dente... fora el dolor” di Agostino Tommasi da un’idea di Barillet e Grédy, regia di Julian Sgherla. In uno studio dentistico non regna la solita routine, tra storie d’amore, scambi di persona ed equivoci. Anche perché il protagonista, Roberto, pur di essere libero di vivere molte avventure senza impegno si è finto sposato, ma quando incontra “quella giusta” rischia di restare ingabbiato nella sua bugia.
Il 29 luglio le Proposte Teatrali proporranno “Sesso, bugie e papagai”, di Alessandra Privileggi, che ne firma anche la regia, e Giorgio Fonn, da un’idea di Ray Cooney. Stavolta il camice bianco è quello indossato dai medici di un ospedale. C’è un grande via vai di dottori ed infermieri altamente professionali... nell’essere stravaganti. Il caso del giorno sono i preparativi per i festeggiamenti natalizi, mentre ai pazienti tocca avere molta pazienza. Questa commedia è stata pluripremiata nella precedente stagione de L’Armonia.
A chiudere la rassegna sarà il 5 agosto La Compagnia de l’Armonia con “Buon compleanno” di Massimo Meneghini, adattamento e regia di Riccardo Fortuna. Se l’amore sembra in via di esaurimento non è detta l’ultima parola, anche se il destino mescola le carte un po’ come vuole.
L’ingresso agli spettacoli è di cinque euro.
A luglio l’Armonia, il 10, 23 e 24, alle 21.15, sarà in scena anche con la XI edizione, versione estiva, del Festival Internazionale Ave Ninchi - Teatro nei dialetti del Triveneto e dell'Istria, nell’ambito della manifestazione “Serate d’estate sotto le stelle” del Comune di Duino Aurisina: gli spettacoli si terranno a Borgo San Mauro (Sistiana) e nella piazza del Municipio di Aurisina Cave.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo