L’ultima spiaggia (indiana) dei transatlantici italiani DIRETTA STREAMING DALLE 17
TRIESTE L’Ausonia, la Victoria, l’Eugenio C. e tanti altri lussuosi transatlantici. Oggi alle 17, all’auditorium del Magazzino 26 nel Porto vecchio, il celebre storico, documentarista e fotoreporter statunitense Peter Knego terrà l’ottava conferenza del ciclo “Trieste e il mare” (www.triestemare.com, diretta streaming sul nostro sito, www.ilpiccolo.it) promosso da Comune di Trieste e Autorità portuale in cooperazione con l’associazione culturale Italian Liners e la Trieste Trasporti nell’ambito del progetto di recupero e valorizzazione del Porto vecchio.
Titolo dell’incontro appunto, “Dalle spiagge di Alang alle showroom americane: l’ultimo viaggio dei lussuosi transatlantici italiani”. La Victoria, la cui plancia è esposta alla mostra del Lloyd nella Centrale idrodinamica in Porto vecchio; l’Augustus, il moderno transatlantico costruito a Trieste nel 1950 per volontà di Alcide De Gasperi a rimarcare l’appartenenza della città all’Italia; l’Ausonia, la stupenda nave commissionata a Monfalcone dalla società Adriatica di Venezia alla metà degli anni Cinquanta; l’Eugenio C., l’indimenticabile ammiraglia dei Costa che rese celebre in tutto il mondo la compagnia genovese, partita per il suo viaggio inaugurale esatto mezzo secolo fa; l’Oceanic e l’Italia, le due magnifiche protagoniste della rivoluzione crocieristica, la prima creata nel cantiere monfalconese nel 1965, la seconda a Muggia nel ’67. Tutte queste navi sono le ultime grandi unità di linea italiane demolite in anni recenti sulla spiaggia indiana di Alang. Peter Knego le ha seguite nel loro ultimo viaggio, salvando di esse il salvabile. Dozzine di container carichi di suppellettili, arredi, opere d’arte, attrezzature e altro da lui recuperate e portate negli Stati Uniti, e uno straordinario lavoro di documentazione del recupero tramite immagini e filmati a sua firma. Documenti unici nel loro genere che il pubblico triestino potrà ora vedere e conoscere con la guida dello stesso Knego.
Ricordiamo che il Comune di Trieste, in collaborazione con Trieste Trasporti, mette a disposizione un servizio navetta gratuito con partenza dal centro città fino al Magazzino 26. Si parte da piazza Tommaseo (capolinea della 10) per il Porto vecchio a partire dalle 16, ogni 10 minuti fino alle 16.50; ritorno per piazza Tommaseo dalle 18.30 fino a necessità.
Riproduzione riservata © Il Piccolo