L’oscuro Banksy? È il leader dei Massive Attack
È lui o non è lui? La lunga teoria di ipotesi sull'identita di Banksy si arricchisce di un nuovo capitolo. Secondo il “Daily Mail”, l'identità del misteriosissimo artista sarebbe stata svelata: si tratterebbe del leader del gruppo britannico dei Massive Attack, Robert Del Naja, meglio conosciuto con lo pseudonimo di 3D.
Anche se il musicista in passato ha ammesso di essere solo amico dell'artista, il giornalista Craig Williams, autore dell'inchiesta, sostiene che sia proprio lui. Le scoperte fatte dal giornalista mostrano i collegamenti tra il musicista e l'artista dall'identità sconosciuta. Secondo Williams almeno dodici volte murales di Banksy sono apparsi nelle stesse città in cui, poco prima o poco dopo, i Massive Attack erano in tournée o in studio di registrazione. Questo, per il giornalista, non può essere solo una coincidenza. Lo stesso Banksy ha scritto di essersi ispirato alla band guidata da 3D.
Non è la prima volta che questa ipotesi prende piede: Del Naja è stato legato negli anni Ottanta al mondo dei graffiti. Il quotidiano britannico osserva inoltre che Banksy e Massive Attack hanno in comune anche il luogo di origine, dal momento che sia la band sia l'artista sono nati a Bristol (sud-ovest dell'Inghilterra).
Williams non esclude nemmeno la possibilità che Banksy possa essere un gruppo di persone guidato dallo stesso Del Naja.
Riproduzione riservata © Il Piccolo