Lo insegnano le scimmie bonobo meglio fare l’amore che la guerra

Il sesso è il perno dell’organizzazione della loro società e non serve a vendere nulla Perchè torsi nudi e perizomi fanno scandalo al Gay Pride e non nella pubblicità?
Di Stefano Dongetti

Lo vediamo ogni giorno in tv e sui giornali. Se la pubblicità è l'anima del commercio, il commercio del corpo è l'anima della pubblicità. Non è strano vedere donne mezze nude abbinate a tutti i prodotti? A me piacciono le donne mezze nude. Anche tutte nude, ma senza i prodotti da vendermi. Allora dateci anche le commesse nude nei supermercati. E poi non è strano che torsi nudi e perizomi fanno scandalo al Gay Pride ma non in una pubblicità? È evidente: il fine giustifica il topless.

Impariamo dalle scimmie

Sì, persino le scimmie sembrano usare il sesso in modo migliore di noi. Sono famosissime per questo motivo le scimmie bonobo. Il sesso è il perno dell'organizzazione della loro società. E non per vendere tariffe telefoniche o altro. E pare anche che tra loro non vi sia nessuno preposto dall'alto a dettare regole in materia. Solo il buon senso scimmiesco e il metodo per prove ed errori. La tradizione, sì, che però da loro funziona perché tutti si divertono un sacco. Ho visto un filmato su come questi esseri inferiori usano il sesso per calmare i conflitti all'interno del loro gruppo sociale. E l'ho visto in un documentario di “Superquark” non su You Porn Monkeys.

C'era una scena in cui si vedevano due maschi bonobo che si stavano azzuffando e improvvisamente arrivava una femmina bonobo che si metteva davanti al più irrequieto dei due e gli offriva le sue grazie. Subito il maschio bonobo ha preferito lei alla rissa, chiaro. Pensate che queste sono bestie con cui condividiamo circa il 90 per cento del dna, solo che noi il dieci per cento in sovrappiù lo usiamo per fare le guerre e i talent show (mi scusino gli appassionati di guerre).

Si può fare?

Non dico che in guerra si potrebbe fare come i bonobo. Malgrado l'ipotesi sia suggestiva. Pensate un po' a che razza di ascolti farebbe la Cnn. O agli addestramenti dei corpi speciali. Ci sarebbe la fila per arruolarsi. Ma, a parte la guerra, pensiamo a un semplice incontro di pugilato. Ecco: alla fine del primo round entra la solita ragazza in bikini col suo cartello e al posto del numero del round c'è la scritta: «Ragazzi, non vi viene un'idea migliore per farvi arrossare e tumefare delle parti del corpo?». E poi via con una telecronaca di tutta una serie di cose che qui non posso nominare.

Lo so, è strano: pugni in faccia o guerre si nominano continuamente e si fanno vedere volentieri in ogni tg, ma gente che si diverte in modi sani invece no (mi scusino gli appassionati di tg). E poi mi sembra chiaro che da noi in Italia a quel punto dovrebbero sempre apparire delle scritte in sovrimpressione, del tipo: «Tranquilli, sono sposati». «Sono una famiglia». Oppure: «Il terzo è lì solamente perché una volta era gay ma oggi si è ravveduto. Miracolo!».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo