L’Istria e il jazz: a San Giusto i due “amori” di Tamara

Concerto questa sera a ingresso libero della compositrice di Pola che mescola le anime della sua terra

TRIESTE “Improvvisamente… jazz”. L’etno jazz della compositrice, cantante e flautista istriana che unisce il jazz alla musica popolare della sua terra, Tamara Obrovac, riecheggerà oggi alle 21, al bastione Rotondo del castello di San Giusto, in un concerto a ingresso libero a cura della Comunità croata di Trieste.

L’artista di Pola, nella serata inserita nel calendario di “Trieste Estate” facente parte del ricco programma culturale 2018 della Comunità croata realizzato con il sostegno della Regione, sarà accompagnata dal suo quartetto composto da Matija Dedić al pianoforte, Zvonimir Šestk al contrabbasso e Krunoslav Levačić alla batteria. Artista poliedrica, anima di diverse formazioni musicali che mescola il folk alla musica classica e alle improvvisazioni jazzistiche, Obrovac accompagnerà il pubblico in un suggestivo viaggio musicale nei suoni della natìa Istria, proponendo sia brani tratti dal suo ultimo album che da produzioni precedenti.

«Presenteremo – anticipa - un programma tratto dall’ultimo cd, “Ulika revival”, uscito per la Unit Records in Svizzera, contenente mie composizioni che mescolano e uniscono i miei due amori, l’Istria e il jazz. Ulika era mia nonna, significa oliva e l’album è dedicato a lei: una donna forte che nella sua vita ha vissuto in cinque Paesi senza muoversi dal suo villaggio. È un disco dove la musica jazz è mischiata con la tradizione musicale e dialettale istriana, a cui è ispirata, con quella slava, ma anche con quella italiana: spesso dico che l’Istria rappresenta la mia sincerità e il jazz la mia libertà». Dieci album all’attivo, sia in veste solista che accompagnata dalle sue storiche band, la jazzista sta per dare alla luce un nuovo disco. «Sta per uscire il cd e dvd live della registrazione del concerto tenuto a Zagabria con il Transhistria Ensemble, a giugno abbiamo registrato del materiale in collaborazione con l’Orchestra della Radiotelevisione croata che ha arrangiato alcune mie composizioni. Ho scritto dei nuovi brani e a fine anno registreremo un cd che uscirà nel 2019».

Per lei Trieste è sinonimo di shopping. «Da giovane non mi piaceva molto: ricordo la confusione, i negozi presi d’assalto da compratori compulsivi ed ero esterrefatta per l’assalto alle bancarelle del Ponterosso. Non ho voluto tornarci per tantissimo tempo. Più tardi però l’ho scoperta come città e talvolta vengo a fare una passeggiata».

“Improvvisamente… jazz”, concerto di Tamara Obrovac alle 21 al castello di San Giusto. Ingresso libero.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo