Linux Day al Polo Giovani Toti: come evitare le trappole di Internet
TRIESTE oria di internet, nuovi protocolli, ma soprattutto preziosi consigli per prevenire gli attacchi informatici e difendere i propri dati grazie al sistema operativo Linux. Ma anche la possibilità di risalire all’origine di una e-mail di spam. Quella di sabato sarà ancora una giornata dedicata al pinguino più famoso del web. Il Linux Day, manifestazione nazionale che si svolge contemporaneamente in oltre cento città (calendario completo sul sito http://trieste.linux.it/linux-day/) e ha per finalità la diffusione della cultura del software libero e della condivisione, si terrà sabato 27 ottobre anche a Trieste a partire dalle 9 nel teatro interno al Polo Giovani Toti di via del Castello, 1.
"Promossa dall'Associazione Linux users group Trieste in co-organizzazione con l'associazione LUGTrieste e con il PAG e giunta alla XII edizione, l’edizione di quest’anno – spiega il vicepresidente del Lug Trieste, Andrej Suligoi – in linea con il titolo del 2018, il Word Wild Web, sarà incentrata più su internet che sul software libero, tema lasciato per gli incontri del pomeriggio (in particolare, alle 14 si tratterà il tema della Free Ipa Identificazione, Policy e Audit per Linux con Aljaž Srebrnic e alle 16 Angelo Dureghello parlerà di Linux embedded – Il pinguino come valido motore). La giornata vedrà infatti una serie di presentazioni con un’introduzione generica che affronterà vari argomenti, adatta a tutti, sul tema del world wide web di cui verrà affrontata però la natura più selvaggia. "Alle 9.50 - riprende Suligoi - partiremo con un incontro a cura di Alessandro Cumin dedicato alla storia di internet e del world wide web: dalle origini pioneristiche delle prime reti di computer, passando per ARPANet, arrivando a internet, al web, al web 2.0 fino al web semantico Quindi alle 10.35 Giovanni Francesco Lucchese illustrerà una delle nuove tecnologie, l’hmtl 5.
La giornata proseguirà con Protocolli selvaggi - Come leggere le specifiche per divertirsi un po’. Andrej Sossi tratterà quelli più simpatici e particolari e spiegheremo come trasportare i dati di internet con dei piccioni. Alle 12 infine si parlerà di vulnerabilità dei propri siti con Daniele Albrizio. Grazie a Linux si possono controllare questi attacchi e poi ci sarà come cercare di capire come seguire le tracce all’interno di email di spam. Vulnerability Assessment vuol dire mettersi per un attimo nei panni dei cattivi per capire se il nostro sito sia facilmente attaccabile in modo da proteggersi almeno dalle aggressioni più comuni.
Per gli utenti del software libero ci sono notevoli vantaggi il principale dei quali è che puoi sempre controllare com'è fatto il programma e sei sicuro che non nasconda delle sorprese che potrebbero carpirti i dati. Ma se vogliamo essere “coraggiosi” potremo anche seguire le tracce lasciate all’interno di una email di spam: alle 14.50 Gianfranco Gallizia parlerà di Seguiamo il coniglio nero: in cerca di guai con gli spammer. Oltre al LinuxDay, l’associazione LUGTrieste, attiva dal 2001, nel corso dell’anno promuove numerosi incontri tra seminari, convegni e le ormai tradizionali serate a tema. In linea con le precedenti edizioni e con la cultura della condivisione della conoscenza la manifestazione è a ingresso libero, ma è possibile pre-registrasi su http://trieste.linux.it/linux-day/
Riproduzione riservata © Il Piccolo