Libri “nascosti” e passeggiate: riparte il Circolo dei lettori

Da oggi e fino al 28 maggio un fitto programma costruito non solo sulla “carta”. Spazio a conferenze sulla musica, dissertazioni artistiche e camminate letterarie
Un appuntamento del Circolo Lettori
Un appuntamento del Circolo Lettori

Si pensa spesso che un’amicizia duri per tutta la vita, ma non sempre è così: a volte anche le amicizie finiscono, con uno strappo, come certi amori. Lo racconta la giornalista e scrittrice Lisa Corva, protagonista dell’incontro del Circolo dei lettori, oggi alle 18 al San Marco. “Piccole donne reloaded-Crescere insieme…” è il titolo dell’appuntamento che analizzerà, partendo dal libro “L’amica geniale” di Elena Ferrante, le strane dinamiche dell’amicizia al femminile.

Il ciclo d’incontri proposto dal Circolo proseguirà poi mercoledì, alle 18, con lo storico della musica Stefano Crise, che offrirà una panoramica su “Gli scrittori triestini e l’educazione musicale nella Trieste asburgica”. Il 9, 16 e 23 aprile, alle 18, l’artista Paolo Cervi Kervicher, disserterà sul tema “Taccuino di viaggio. Ritratti di poeti”. E ancora il 29 aprile, sempre alle 18, Renzo Crivelli racconterà “Il mondo di Virginia Woolf”. L’11 e 27 maggio infine, Luca Bellocchi proporrà le sue “Passeggiate letterarie”, con visite guidate nei cimiteri delle comunità ortodosse.

Altra iniziativa degna di nota è quella avviata dal Circolo in collaborazione con il San Marco e la libraia Loriana Ursich: “Un giorno, un’ora, un libraio”, in calendario il 22 aprile alle 18, è un incontro dedicato alle nuove uscite e ai libri curiosi nascosti tra gli scaffali. Ma si ampliano e proseguono anche le collaborazioni del Circolo dei lettori, che dopo il fortunato sodalizio con il cinema del Trieste Film Festival avvia una nuova cooperazione con il festival Wunderkammer e la sua musica antica. All’interno dell’iniziativa “Il suono delle parole”, conversazioni-prolusioni ai concerti della rassegna, sono in calendario altri due incontri curati dal Circolo dei lettori per introdurre i concerti dal punto di vista storico, artistico e letterario. Dopo l’appuntamento del 6 marzo al castello di Miramare con il giornalista e storico Alessandro Marzo Magno si proseguirà infatti il 5 maggio alla Casa della musica con Marco Giovannetti, che discuterà di “Narciso e il bel Tancredi”, e il 28 maggio - alle 18 - al San Marco con lo storico dell’arte Luca Bellocchi, che proporrà una dissertazione su “Allegorie d’amore, zefiri di primavera”.

Quella del Circolo dei lettori è insomma un’attività sempre più intensa, che raccoglie ormai oltre 200 associati e che, dicono gli organizzatori, avrebbe bisogno di una sede propria: «Siamo alle ricerca di uno spazio a misura di Circolo per sviluppare nuove collaborazioni con associazioni culturali. Una sede che potrebbe davvero diventare il luogo di promozione della lettura a Trieste».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo