Les Babettes e tanta comicità: al Rossetti si canta e si ride

Torna il Festival della canzone triestina che quest’anno punta anche sulle imitazioni di Furian e Davia Dodici i nuovi brani in gara, omaggio in note a Luttazzi e premio a Teddy Reno
Les Babettes
Les Babettes

Ritorna il Festival della canzone triestina. La 36. a edizione della popolare manifestazione è in programma al Politeama Rossetti giovedì 20 novembre, con inizio alle 20.30. Frutto della collaborazione fra il gruppo che fa capo a Fulvio Marion, da anni animatore e presentatore della popolare kermesse, il Comune e il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, il Festival proporrà un programma particolarmente ricco e vario.

Oltre alla tradizionale gara, sono attesi sul palcoscenico ospiti d’eccezione, a cominciare da Teddy Reno, al quale sarà consegnato uno speciale premio alla carriera. Il noto cantautore triestino presenterà ancora una volta “Trieste mia” e la recente “Uno di noi”, scritta dopo l’udienza concessa allo stesso Teddy Reno e alla consorte, Rita Pavone, da papa Francesco. Ad allietare il pubblico interverranno poi Les Babettes, singolare trio vocale femminile triestino che, dopo le brillanti apparizioni televisive a X Factor, farà il suo esordio ufficiale al Rossetti. Le tre artiste proporranno la loro trascinante vocalità da Belle Epoque, con la suggestione delle tipiche interpretazioni retrò.

Les Babettes si cimenteranno anche in uno speciale omaggio canoro dedicato all’indimenticabile Lelio Luttazzi, eseguendo alcuni dei suoi successi quali “Ritorno a Trieste” e “El can de Trieste”. Per quanto concerne il concorso canoro, saranno in lizza dodici motivi dialettali inediti, con musiche legate all’attualità o alle tradizioni e versi dedicati a figure e momenti cari alla triestinità. Le canzoni classificate ai primi tre posti accederanno automaticamente al Festival della canzone regionale del Friuli Venezia Giulia. A definire la classifica saranno chiamati sia una giuria tecnica sia il pubblico presente con una votazione mista.

Animatori della serata saranno anche personaggi dello spettacolo cittadino: Flavio Furian con le sue imitazioni, Sandro Davia con i suoi Mago de Umago, Jolanda e Pasquale Abbacchio, il cantante e attore Leo Zannier, I cugini di Gianfry, ai quali andrà il premio che ricorda il musicista Gianfranco Varini. L’annuale Premio “Triestinità” sarà conferito alla Società velica Barcola e Grignano. Sarà presentato nell’arco della serata il nuovo volume dedicato a “150 Personaggi della canzone triestina” e saranno proposti i brani vincitori degli abbinati 9.o Concorso interregionale “La Canzone dialettale del Triveneto” e del 20.o Minifestival della Canzone triestina. Posto unico con prenotazione (5 euro) alla biglietteria del teatro, al Ticket Point e all’Infopoint delle Torri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo