Le storie e le fiabe di un altro mondo raccontate ai bimbi
L’affascinante giro del pianeta con le fiabe, alla scoperta della cultura, della storia e della lingua di paesi di cui spesso si ha una visione approssimativa, fa tappa in Iraq. Domani pomeriggio alle 17 alla Biblioteca Quarantotti Gambini, l’appuntamento “Un mondo di storie: giro del globo per bambini dai 4 ai… 99 anni”, vedrà protagonista dell’incontro inserito nel calendario di Biblioteche Civiche Estate, l’Iraq e la minoranza curda. Dopo Camerun, Armenia e Iran, doppio tuffo nella cultura e nella lingua del paese dell’Asia centrale, per scoprirne sia la parte araba sia quella curda. L’iniziativa per una concreta opportunità di incontro con lingue e culture presenti a Trieste nasce dalla collaborazione tra il Servizio biblioteche civiche del Comune e l’Accri, l’Associazione di cooperazione cristiana internazionale. Anche se rivolta in primis ai bambini è un’ottima occasione di approfondimento delle diverse comunità presenti sul territorio anche per gli adulti. La formula del viaggio interculturale seguita dai mediatori culturali e dalle ambasciatrici di Nati per Leggere inizierà con il saluto nella lingua del luogo, per proseguire poi con la lettura di brevi passi di una fiaba (sempre in lingua originale), affiancata dalla contestuale traduzione in italiano. A indossare i panni di racconta-fiabe in questo primo incontro d’agosto (sulla pagina facebook della Quarantotti Gambini il calendario completo degli appuntamenti) Kamal Anwar Birmos, che proporrà una lettura doppia: una fiaba della tradizione popolare curda e una della cultura araba. Due fiabe ma anche due idiomi, poiché in Iraq le lingue ufficiali sono il curdo, linguaggio indoeuropeo parlato in Asia da 16 milioni di persone, e l’arabo. E siccome anche le scritture sono diverse, Kamal Birmos farà anche una piccola sessione pratica di scrittura.
Giovedì alle 16.30, sempre alla biblioteca di via Lodole 7/a, ultimo appuntamento della rassegna alimentar-didattica “sulla conoscenza dell’altro, la convivenza pacifica e la convivialità” rivolta ai bambini tra i 6 e i 12 anni, realizzata in collaborazione con le Coop Nord Est. In linea di pensiero con l’impegno delle cooperative nel sociale, nella promozione delle politiche di commercio equosolidale e della presenza all’interno delle scuole per sensibilizzare i bambini sul cibo, le educatrici delle Coop Nord Est presenteranno “La trattoria della Siora Teca”, laboratorio in cui si parlerà del rapporto dell’uomo con la natura, di cicli biologici, e della filiera della produzione di frutta e verdura.
Cambio di biblioteca mercoledì sera alle 21, per l’appuntamento con l’irriverente cabaret della “più instabile compagnia teatrale della Venezia Giulia”. Ritorna dopo la fortunata serata della scorsa estate alla Stelio Mattioni di via Petracco 10, il Pupkin Kabarett: Alessandro Mizzi, Laura Bussani, Stefano Dongetti e Massimo Sangermano, accompagnati dalla frizzante Niente Band, porteranno la loro dissacrante vis comica a Borgo San Sergio. “Personaggi vecchi e nuovi, riletture cattivelle dei quotidiani, proverbi e consigli per affrontare la crisi, dispensati da chi in crisi è da sempre…”, queste le anticipazioni in via ufficiosa della serata con ingresso libero e “uscita obbligatoria”.
Patrizia Piccione
Riproduzione riservata © Il Piccolo