L’acqua è salute ambiente, sport: alla Bianchi va presa in Pillole

Torna il ciclo di incontri organizzati in piscina. Si parte parlando dell’innalzamento dei mari
Una delle conferenze dell’associazione Lunga vita attiva alla piscina Bianchi.
Una delle conferenze dell’associazione Lunga vita attiva alla piscina Bianchi.

TRIESTE L’acqua come fonte di salvezza, in termini di cultura, scienza e pratica attiva al suo contatto. Temi che caratterizzano quest’anno il progetto Pillole di lunga vita attiva, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con Fin Plus Trieste, ciclo di incontri a tema che riapre oggi, 5 febbraio, con la conferenza in programma alla sede canonica della piscina Bianchi, all’interno della sala H2Open Space, teatro dalle 17.30 del focus sulla provocazione targata “Siamo con l’acqua alla gola?”.

Il tema è disegnato sull’onda della piena attualità e verte sullo stato dell’arte del Mediterraneo, in preda oramai a livelli di innalzamento sui cui converge il dibattito degli scienziati, alla luce soprattutto della stima che indica il possibile aumento del livello di un metro nell’arco dei prossimi ottant’anni. Più rischi o rimedi? Anche qui il dibattito è più che mai aperto ma un quadro chiarificatore caratterizza le relazioni di oggi, disegnate da esperte del ramo come Cristina Pedicchio, docente di matematica all’Università di Trieste e già presidente dell’Ogs-Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale, e Paola Del Negro, direttore generale dello stesso Istituto.

Il cartellone di Pillole di lunga vita attiva ufficializza intanto i restanti appuntamenti fissati sino alla primavera, tutti ospitati alla Bianchi e nelle giornate del mercoledì (sempre dalle 17.30, con ingresso libero), un ventaglio di temi e proposte che animano il pensiero sull’acqua, inteso su vari aspetti della sua concezione, magari legata anche a fonti filosofiche non occidentali. Lo conferma il fulcro dell’incontro programmato il 4 marzo, quando si parlerà di “Acqua nel Feng Shui-L’antica sapienza cinese per portare benessere e armonia nelle nostre case”, con in cattedra Luisa Serra (Home Teraphy). Si cambia contesto nella puntata di mercoledì 8 aprile, parlando dell’acqua quale componente fondamentale del corpo e della pelle, spunto affidato alla beauty trainer Luisa Dri, qui impegnata a delineare “Sintomi e rimedi alla disidatrazione”. Il percorso si chiude con una cifra sportiva, quella che conduce a “Non solo nuoto: viaggio nel canottaggio che cambia”, il tema del 13 maggio con relatore Fabio Bolcic, arbitro internazionale della Federazione italiana canottaggio (info@lungavitattiva.it). —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo