La Sgt fa festa in piazza Unità tra karate, scherma e hip hop

In programma alle 16 dimostrazioni di maestri e allievi per presentare i nuovi corsi. Dal 14 settembre porte aperte in via Ginnastica con prove gratis per tutti
Il saggio finale degli allievi lo scorso giugno
Il saggio finale degli allievi lo scorso giugno

Piccola festa in piazza, grande vetrina dello sport. La Ginnastica Triestina riapre i battenti e allestisce in due atti il battesimo della stagione 2015/2016, la nuova annata di attività programmata nella storica sede di via Ginnastica 47. Respiro cerimoniale ma soprattutto passerella di tecnici, atleti ed esibizioni.

Il primo tassello promozionale prova a sfruttare i titoli di coda dell’estate e va in scena all’aperto quest’oggi nel cuore di piazza Unità, teatro dalle 16 della sfilata di quasi tutte le discipline che abitano sotto l’egida biancoceleste, una sorta di robusto spot concepito in collaborazione con Radioattività. Piuttosto nutrito il programma delle esibizioni, anche perché all’interno della Ginnastica Triestina il ventaglio di opzioni spazia tra le proposte classiche (ginnastica, scherma, volley, danza, mini basket) ma approda anche sul versante marziale, inteso sia nella forma forma tradizionale (kendo, iai do) che sportiva, come judo e karate.

Il piano del sabato targato Sgt regala quindi porzioni di spettacolo e il modo per respirare da vicino le attività più in voga, in grado di catturare i sogni degli agonisti e le velleità degli amatori. In primo piano alcune delle discipline regine, vedi la struttura della ginnastica artistica, attrezzistica e ritmica, il canale formativo per eccellenza, la sezione del particolare fermento della scuola Sgt.

A proposito di fermento, adesioni e risultati. La tappa in piazza Unità regala altri “primi attori”, tra cui la sezione di scherma guidata dal maestro Lorenza Bocus, insegnante che ha saputo valorizzare molti giovani agonisti, dando rilievo alle armi del fioretto e della spada, anche su scala nazionale e internazionale, vedi i piazzamenti ottenuti da Greta Odorico.

L’altro classico? Sicuramente il Judo, l’arte marziale su cui i genitori amano scommettere e che dalle parti di via Ginnastica può contare su un profilo tecnico eccellente e capace di proiettare la sezione tra le prime in campo nazionale. In tema di arti marziali, la Ginnastica Triestina accoglie anche il Karate, affidandolo a Giorgio D'Amico, 7° dan Fik, atleta Azzurro d’Italia, specialista di una didattica indirizzata ai bimbi, fatta soprattutto di dinamismo e assenza di staticità, ma interprete anche del linguaggio agonistico e tradizionale; oggi i suoi allievi ne daranno una riprova.

E non è tutto. Dopo la visione la pratica. Da lunedì 14 settembre, in via Ginnastica 47 è possibile provare (gratuitamente) le varie discipline, nell’ambito dell’altrettanto classica formula targata “Porte Aperte”

Per informazioni www.ginnasticatriestina.com e 040360546

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo