La Prima Guerra danza sulle punte

Stasera al Teatro della città dei cantieri edizione speciale del Festival del balletto
Un gruppo di ballerine
Un gruppo di ballerine

Sara un’edizione speciale quella del 29° Festival del balletto che stasera si svolgerà al Teatro comunale di Monfalcone in occasione della Giornata mondiale della danza e del Centenario della Prima guerra mondiale. Dalle 19 calcheranno le scene gli allievi delle scuole di danza della regione e del Vento: sulle punte ammireremo 150 allievi dagli 11 ai 20 anni. Special guest i ballerini Sofia Sanchez Bretones e Federico Zeno Bassanese del Balletto di Siena diretto da Marco Batti, Gioia Martinelli e Gabriele Vernich del Centro Opus Ballet di Firenze diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi e la Banda della Società Filarmonica "Giuseppe Verdi" diretta da Alessandro Vigolo.

Lo show è organizzato dal Cenacolo Arabesque - Amici dell'Unicef di Ronchi dei Legionari sotto la direzione artistica di Doriana Comar e il coordinamento tecnico di Ranko Yokoyama. La serata sarà divisa in due parti. Nella prima “Danza e musica nella Grande Guerra” i giovani talenti faranno riemerge ricordi e riecheggiare immagini dell’evento bellico che ha colpito in prima linea le nostre zone. «Anche nei momenti più difficili - spiegano gli organizzatori - la musica, ma anche la danza, ha accompagnato e aiutato l'essere umano; per dimenticare l'orrore e la fame, per un momento di svago, per esprimere la felicità iniziale di partire per il fronte, per ricordare i cari caduti o dispersi nelle battaglie, per sopravvivere». Dunque le scuole invitate hanno affrontato il tema in modo variegato, creando coreografie o riproponendo le danze di allora. La seconda parte sarà dedicata nello specifico alla danza, al suo ruolo formativo per le giovani generazioni. I giovani danzatori saranno impegnati in coreografie di classica e moderna tratte dal repertorio oppure del tutto inedite.

Durante la serata alle scuole partecipanti verranno consegnate le borse di studio per il 24° Corso internazionale di perfezionamento estivo vacanze con la danza che si terrà a Grado dal 23 al 28 agosto 2015.

La manifestazione si avvale della collaborazione del Comune di Monfalcone e della Libertas e del patrocinio della Regione, del Turismo FVG, della Provincia di Gorizia, del Comune di Ronchi dei Legionari, del Comune di Grado, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e dell'Unicef- Comitato provinciale di Gorizia.

Alle scuole partecipanti verrà consegnata in ricordo una Pigotta ballerina fatta appositamente dalle volontarie dell'Unicef. (r.d.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo