La passione si tinge di verde: sabato torna “Horti tergestini”

TRIESTE Al via sabato 14 aprile alle 11, con l’inaugurazione ufficiale, “Horti tergestini”, la rassegna florovivaistica dedicata alla cultura del verde ospitata nel parco di San Giovanni. La mostra mercato si presenta più rigogliosa che mai con oltre cento espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, che dalle 9 al tramonto animeranno l’oasi verde cittadina proponendo ai visitatori una ricca selezione di piante, fiori, bulbi e rarità botaniche, ma anche attrezzature e oggettistica. Oltre a un variegato programma di eventi collaterali.
Ospite d’onore al taglio del nastro della kermesse promossa dalla Agricola Monte San Pantaleone - in collaborazione con Promoturismo Fvg, associazione Tra fiori e piante, Erpac Fvg, Comune, Università, AsuiTs e Trieste Trasporti - il direttore dell’Arboretum Volcji Potok di Lubiana, Ales Ocepek. Alle 15, con ritrovo al Padiglione Z (replica con le stesse modalità domenica), visita guidata “Passeggiata nel parco” a cura della cooperativa La Collina, assieme a Luca Bellocchi e Isabella Maria Costadura, mentre alle 15.30 - allo Spazio Villas - incontro con Samuele Dalmonte per “Cronaca di un recupero: le antiche varietà di alberi da frutto della Venezia Giulia”. Spazio Villas che ospiterà (17.30) la presentazione del volume di Nicoletta Campanella “Rose cinesi-Regine dell’Oriente”.

Questo il carnet domenicale: alle 10, laboratorio per bimbi “Spaventapasseri” a cura del Mini-Mu, mentre alle 11 - allo Spazio Villas - presentazione del libro “La verde bellezza. Guida ai parchi e giardini storici pubblici del Fvg”, a cura di Rita Auriemma dell’Erpac, assieme a Umberto Alberini e a Franco Rotelli. Tra gli eventi collaterali la mostra fotografica “Leros-Il mio viaggio” al Padiglione Z, la cui visita guidata è alle 11.30. Tra gli appuntamenti pomeridiani, “In - fusioni... tra erbe, aceto, foglie e verdure” (15.30) e la presentazione (17) di “È un vino paesaggio”, ambedue allo Spazio Villas. Info su www.hortitergestini.it.
Riproduzione riservata © Il Piccolo