La “ninna nanna” di Carlotta per una notte tra gli squali

Sono tante le iniziative e le proposte ludico-didattiche estive dei musei scientifici a partire dalla possibilità di dormire in via Tominz. E poi tornano i centri estivi
Lo squalo Carlotta
Lo squalo Carlotta

La prossima estate? Si trascorrerà al museo. Divertendosi. Sono davvero tante le iniziative e le proposte ludico-didattiche dei Civici Musei pensate per i bambini e i ragazzi per le quali sono aperte le iscrizioni ai centri estivi. Si parte dai Musei Scientifici che, in collaborazione con ArtEventi, propongono due simpatiche iniziative: una “Notte al museo” e il centro ricreativo estivo. Un sabato al mese al Museo di Storia naturale di via Tominz si trascorrerà un’intera nottata (dalle 20.30 alle 8 e mezzo del mattino seguente) per vivere una fantastica avventura attraverso mondi sconosciuti e provare a svelare il mistero del mostro marino. La sfida è a 20 bambini coraggiosi dai 6 agli 11 anni.

Dal 15 giugno invece partirà il centro ricreativo estivo rivolto sempre a bambini dai 6 agli 11 anni. Prevede una settimana all’insegna del divertimento e del mistero. Anche qui i piccoli partecipanti sono chiamati a trasformarsi in grandi esploratori e invitati ad andare a caccia di misteri, svelando i grandi segreti che si nascondono nelle teche del museo. Per i ricercatori in erba che andranno ad affrontare una scoperta lunga una settimana le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. Si possono scegliere turni part time (dalle 7.30 alle 12.30) o full time (dalle 7.30 alle 16 con pranzo al sacco) con turni settimanali dal lunedì al venerdì. «Al centro estivo del museo - spiega lo staff di ArtEventi - ogni settimana ci saranno sperimentazioni diverse, laboratori scientifici, attività in inglese e un’uscita sul territorio, alla scoperta di tutti i musei scientifici di Trieste: Orto botanico, Museo del Mare e Aquario. Le attività in inglese saranno collegate alle collezioni e consisteranno in giochi, filastrocche e canzoni».

I centri avranno la durata di quattro settimane: dal 15 al 19 e dal 22 al 26 giugno, dal 31 agosto al 4 settembre e dal 7 all’11 settembre. Ogni settimana al museo ci sarà un grande segreto da scoprire. Il lunedì ai bambini verrà lanciata la sfida: svelare un mistero che nessun archeologo è stato ancora in grado di rivelare. «Dovranno farlo loro per primi, lanciandosi in una caccia al tesoro che si svolgerà all’interno del museo e attraverso laboratori adatti a ogni fascia d’età nei quali ogni giorno i ricercatori in erba scopriranno qualcosa: qualche elemento o fenomeno scientifico che darà un indizio. Ogni mercoledì, poi, ci sarà un’uscita che permetterà di visitare, uno per settimana, i tre restanti musei». Non mancheranno attività dedicate al dinosauro Antonio e allo squalo Carlotta, protagonista della “Notte al museo” del 20 giugno. Per info e iscrizioni scrivere a museale@arteventiudine.it o telefonare al 3425401400.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo