La montagna si trasferisce in città in versione 2.0

Venerdì e sabato il Cai organizza due giornate di incontri, dibattiti, dimostrazioni ed esercitazioni dedicate all’alpinismo e dintorni. Prevista anche l’inaugurazione della palestra di roccia al PalaBrumatti
Arrampicata sportiva
Arrampicata sportiva

Due giorni in montagna... a Gorizia. Lo sport, la natura e la passione per le vette saranno protagonisti assoluti questo weekend nel capoluogo isontino, che rivendica la sua tradizione di “città alpina” - e in fondo le ultime propaggini delle montagne si spengono proprio alle sue porte – ospitando tra domani e sabato la prima edizione di “Montagna 2.0”, manifestazione promossa dal Cai - Club alpino italiano con il contributo della Fondazione Carigo e il sostegno del Comune.

Si tratta di due giornate di incontri, dibattiti, approfondimenti ed esperienze a 360° sui temi legati alla montagna, con la presenza in riva all'Isonzo di nomi e personalità di spicco del mondo dello sport e della cultura “alpina”. L'evento, a ingresso libero, è stato presentato ieri mattina in Municipio, a Gorizia, dal presidente del Cai locale Mauro Gaddi alla presenza del sindaco Romoli e del consigliere delegato allo Sport Ciotta.

Ricco il programma delle due giornate. Si parte domani alle 20.30 al Kulturni Dom di via Brass con il dibattito “L'idea di alpinismo”, a cui prenderanno parte Andrea Zannini dell'ateneo di Udine, la guida alpina (e scrittore) Franco Perlotto, l'alpinista Paolo Pezzolato e il rettore dell'Università di Trieste Maurizio Fermeglia, insospettabile praticante di arrampicata e trekking in montagna.

Per tutta la giornata di sabato, poi, “Montagna 2.0” si trasferirà nel cuore della città, ai Giardini Pubblici di corso Verdi. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 si susseguiranno dimostrazioni, presentazioni ed esercitazioni. Su una torre di roccia artificiale alta otto metri, con ben tre linee di ascesa, gli appassionati e i curiosi potranno provare l'arrampicata sportiva in sicurezza, mentre l'Uc Caprivesi allestirà un percorso per la mountain bike.

Ancora. Si parlerà di nordic walking, speleologia e sicurezza in montagna. Dalle 14.30 inizierà un workshop sui seguenti temi: “Montagna amica e sicura”, “Medicina in Montagna”, “Arpa Fvg”, e parleranno gli uomini del soccorso alpino e della Protezione civile. A chiudere l'evento sarà invece, alle 18.15, l'esibizione del coro “Monte Sabotino”.

Ma “Montagna 2.0” vivrà una sorta di anteprima nella tarda mattinata di domani, quando alle 11.30 sarà inaugurata la nuova attività della palestra di roccia del PalaBrumatti di Gorizia, affidata alla gestione del Cai. Tra i presenti, anche l'ex assessore comunale allo sport Sergio Cosma, che negli anni scorsi volle fortemente la sua realizzazione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo