La Lovat riparte con il calcio: Condò racconta Mou e Pep
TRIESTE Primo appuntamento, dopo la pausa estiva, alla libreria Lovat con il libro fresco di stampa del giornalista sportivo triestino Paolo Condò in cui svela i retroscena delle quattro partite tra il Barcellona e il Real Madrid del 2011. “I duellanti” (Baldini & Castoldi) racconta con ritmo adrenalinico le quattro partite in soli diciotto giorni delle squadre spagnole lungo il filo conduttore dei suoi due carismatici allenatori, José Mourinho del Real e Josep Guardiola del Barcellona. Oggi, mercoledì 31 agosto, alle 18, ad aprire una finestra sulla ben nota rivalità tra “Pep” e “Mou”, l’autore stesso e firma storica della Gazzetta dello Sport, oggi anchorman di Sky, assieme al giornalista Giovanni Marzini.
Domani, 1° settembre, (sempre alle 18) presentazione del saggio “Identità di genere” sul complesso processo di costruzione delle identità transessuali. Protagonisti dell’appuntamento, la psichiatra e direttore della Clinica psichiatrica del Dipartimento di Scienze mediche, Elisabetta Pascolo Fabrici, il sessuologo e docente del Centro italiano di sessuologia, Federico Sandri, assieme agli psichiatri Alessandro Saullo e Tommaso Bonavigo. Focus sul tema della “Disforia di genere”, in cui, come spiegheranno gli specialisti, l’accento è posto sul carico di sofferenza delle persone che vivono una forte distanza emotiva tra la propria identità psichica e la propria fisicità.
Un reportage che si legge come un giallo: Paolo Groppo, globetrotter che da 30 anni si occupa di questioni agrarie, presenta (il 6 settembre) “Libamos”, inchiesta che mette a nudo l’inestinguibile cupidigia dell’essere umano. Sia persona fisica che cerca di mettere le mani “sull’orto del vicino”, sia in quanto nazione, nascondendo le reali intenzioni dietro la cortina fumogena dei programmi di sviluppo. Il “land grabbing” dove sgomitano per arraffare a man bassa i programmi internazionali, le aziende private, i proprietari terrieri, fino anche le famiglie stesse. A dialogare con l’autore, l'editore Franco Rosso. Sabato 10 settembre tuffo nelle variegate anse della filosofia assieme a Pierpaolo Marrone, docente di Filosofia morale, che presenterà “Pop-Ethics”, irriverente analisi di esperienze quotidiane filtrata dalla lente critica della filosofia morale. Un rutilante viaggio dai vampiri morali a Kant, da Joe Cocker ad Aristotele, dai Blur al capitalismo. Un incontro a tre voci che vedrà assieme all’autore e direttore della rivista Etica e Politica, la docente Cristina Benussi e il giornalista Paolo Pecchiari.
Domenica 11 settembre alle 10.30 appuntamento con “Festival fin da piccoli, matematica e scienze dai primi anni di vita”: incontro di avvicinamento al mondo scientifico con la partecipazione di Maria Nicolaci, fisica teorica e autrice di “Lena e la cittadinanza scientifica”. Il giornalista e attivista spagnolo naturalizzato messicano Paco Ignacio Taibo porterà alla Lovat il 14 settembre (alle 18) il picaresco ultimo lavoro “La bicicletta di Leonardo”. Un romanzo che attraversa il tempo e la storia in bilico tra noir e surreale: ci sono la Barcellona degli anni ’20, Leonardo da Vinci e la Gioconda, un romanziere ossessionato dalle cestiste yankee, pistoleri anarchici, agenti della Cia. Il tutto condito da una robusta vena di nonsense.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo