La “Civica” celebra gli eroi da Batman all’uomo comune

TRIESTE Qual è il confine tra un uomo e un eroe? Sono eroi solo coloro che hanno i super poteri? O sono eroi anche gli uomini “normali” che affrontano la vita ogni giorno, a dispetto delle avversità? Sono eroi solo coloro che compiono grandi imprese? O sono eroi anche coloro che risolvono i problemi delle piccole comunità?
A cercare di dare una risposta a questi quesiti sarà la musica. Quella che la Civica orchestra di fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste metterà in scena domani alle 18.30 al Teatro Stabile sloveno di via Petronio, 4 nel tradizionale concerto in onore del Santo Patrono della città.
“Aspettando San Giusto – storie di uomini ed eroi” è il nome del concerto, un vero e proprio viaggio musicale tra uomini comuni, grandi uomini e supereroi, di ieri e di oggi. A dirigere l’Orchestra di fiati sarà il maestro Chiara Vidoni, che da questa primavera è il nuovo direttore della “Giuseppe Verdi”.
Questi i brani che verranno eseguiti e che aiuteranno il pubblico a trovare risposta ai quesiti posti sopra: a partire dalla Fanfare per l’uomo comune (“Farfare for common man”) di Aaron Copland, brano dedicato ai grandi e piccoli atti di eroismo di uomini comuni, anche durante le guerre, proseguendo con “Sator” di Angelo Sormani, che porterà il pubblico in un’atmosfera di grande festa dove cavalieri, soldati e compagni di molte battaglie tra danze, risa e grida iniziano i racconti delle loro imprese valorose, degli ultimi viaggi e di luoghi meravigliosi.
La prima parte del concerto si concluderà con la sinfonia dedicata a Don Chischiotte di Robert Smith, che in tre movimenti racconterà le gesta del celebre personaggio.
La seconda parte sarà dedicata agli eroi dei film: Indiana Jones (“Indiana Jones Selection” di John Williams), Batman (“Batman” di Danny Elfman), Superman (“Superman suite” di John Williams) e l’eroe (padre vedovo costretto a sopravvivere in un quartiere poverissimo di Città del Messico) di Children of Sanchez (tratto dall’omonimo film di Oscar Lewis e musicato da Chuck Mangione).
Sarà possibile acquistare il biglietto (intero 9,50 euro) alla biglietteria TicketPoint in corso Italia 6/C, aperta da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 e il giorno del concerto un’ora prima dello spettacolo al Teatro Stabile Sloveno (via Petronio, 4).
Per informazioni riguardo la disponibilità dei biglietti e ogni evenienza: 338 3528942 o info@orchestradifiati.it.
Riproduzione riservata © Il Piccolo