La carica dei 200 ad Aurisina: oggi si “scia con le Stelle”

L’impianto “NeveSole” ospiterà la kermesse rivolta ai bambini da 4 ai 14 anni. Chi lo vorrà potrà provare gratuitamente le discipline dello sci nordico e alpino
La passata edizione della manifestazione
La passata edizione della manifestazione

Le Stelle non stanno mai a guardare, nemmeno quando l’estate propone i suoi titoli di coda. Per gli sportivi che hanno scordato le spiagge e guardano già ai contesti invernali, l’appuntamento ideale è per oggi ad Aurisina, nell’impianto “NeveSole”, la pista artificiale dello Sci Club 70, teatro della seconda edizione di “Scia con le Stelle”, costola di “Gioca Estate”, manifestazione a cura delle Stelle Olimpiche in collaborazione con lo staff tecnico dello stesso Sci Club 70.

Cambia lo scenario ma non mutano i contenuti. Quella di oggi è una giornata riservata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, interamente preposta allo sport, all’aggregazione, allo spirito di gruppo, alla possibilità di approcciarsi (gratuitamente, materiale compreso) alle specialità dello sci alpino e nordico, il tutto sotto la guida di istruttori federali e naturalmente di atleti di rango, Azzurri che collaborano al percorso di iniziative avviato da tempo sotto l’egida delle Stelle Olimpiche.

Sono quattro, per l’occasione, le “Stelle” convocate oggi in veste di testimonial armate di sci e bastoncini. Il settore specifico è rappresentato dalla snowboarder Corinna Boccacini e dal freestyler Walter Bormolini. La prima proviene da Udine, classe 1985, tesserata per il Gruppo sportivo dei Carabinieri, ex discesista approdata allo snowboard, specialità con cui ha colto l’oro sia ai campionati mondiali juniores in Svizzera nel 2005 che alle Universiadi due anni dopo, sempre nel Parallelo Gigante. L’atleta friulana vanta inoltre tre partecipazioni ai Giochi Olimpici, Torino nel 2006, a Vancouver nel 2010 e a Sochi lo scorso anno, dove ha sfiorato il podio, giungendo quarta nello Slalom Parallelo. Walter Bormolini, classe ’86, è invece nativo della provincia di Sondrio ma residente da qualche anno in Friuli; più volte campione italiano di Freestyle, ha partecipato alle Olimpiadi del 2006 a Torino.

Accanto ai due specialisti, la giornata ad Aurisina si avvale anche del supporto di “senatrici” a vita delle Stelle Olimpiche, le veliste Giulia Pignolo e Chiara Calligaris e la tuffatrice Ibolya Nagy, chiamate a colorare l’evento anche con il connubio sportivo “mare e neve”, per niente atipico dalle parti di Trieste e dintorni.

Ottimi i primi numeri che corredano l’appuntamento. Si parla infatti di oltre 230 iscritti a “Scia con le Stelle”, giornata che aprirà i battenti alle 9 e si concluderà attorno alle 18, coinvolgendo anche una speciale vetrina sociale legata alle tematiche dell'associazione Abc - Bambini chirurgici dell’Ospedale Burlo Garofalo.

Per informazioni 040630626 o info@sciclub70.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo