La Befana scende in Grotta con i Re Magi e altri amici

Si rinnova la tradizionale “calata” del 6 gennaio che si fa sempre più affollata. Per i piccoli 750 sacchetti pieni di dolci e per i grandi il misterioso “Gran Pampel”

TRIESTE La Befana vien in Grotta. Gigante. Anche quest’anno torna l’irrinunciabile calata della Befana in Grotta Gigante. Si rinnova, infatti, l’atteso appuntamento con la tradizionale festa promossa dalla “Commissione Grotte E. Boegan”, il gruppo speleologico della Società Alpina delle Giulie che gestisce la struttura.

Venerdì 6 gennaio dalle 15 gli speleologi si caleranno in costume con apposite corde dal soffitto per poi raggiungere gli spettatori, 1.200 al massimo, radunati 100 metri più in basso sul fondo della grande caverna. Dalla volta, sulle note della banda, scenderà la Befana accompagnata da Re Magi, Babbo Natale, Stella Cometa e tanti altri amici. Una volta atterrati tra il pubblico, i simpatici personaggi rallegreranno i bimbi presenti con 750 sacchetti con dolci e caramelle.

Non potrà mancare, per la gioia di tutti gli adulti, il classico “Gran Pampel”, una specie di vin brulé (bevanda alcolica calda che è solita scaldare gli animi degli speleologi nel corso delle loro adunate e la cui ricetta rimane segreta) che verrà preparato sul fondo della caverna e servito al pubblico dai Vichinghi. Quest’anno ne saranno preparati 150 litri.

La Befana in grotta è giunta ormai alla 33.ma edizione e conquista sempre più bambini. Per l’Epifania in grotta non ci saranno solo Befane, ma anche giullari di corte, San Nicolò e le mascotte delle grotta, i “muccocervi”, sorta di draghetti che gireranno per la cavità assieme ai Vichinghi. Ma c’è un’altra tradizione da rispettare: verrà calato in corda anche il trombettista della banda.

Per agevolare l’ingresso ed evitare code alla cassa, i biglietti sono disponibili in prevendita fino a domani al Centro accoglienza visitatori, in Borgo Grotta Gigante 42/a, dalle 10 alle 16, mentre venerdì la biglietteria sarà attiva dalle 10. A chi avrà acquistato il biglietto in prevendita, sarà riservata la possibilità di entrare evitando la fila. Lo spettacolo inizierà alle 15, ma si potrà entrare in Grotta già a partire dalle 14.

La partecipazione sarà gratuita fino ai 12 anni compresi, mentre gli altri pagheranno il regolare biglietto di ingresso, le cui tariffe sono consultabili sul sito www.grottagigante.it. Informazioni allo 040327312 o via e-mail a info@grottagigante.it. Nella speciale occasione, le consuete visite guidate saranno garantite fino alle 12 e riprenderanno regolarmente il giorno successivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo