Joe Bastianich in concerto a Grado col suo trio “The Ramps”

Venerdì alle 17.30 il popolare giudice di Masterchef in versione musicista sulla spiaggia della Costa Azzurra

Dalla passione per i fornelli a quella per la musica.

Domani il giudice più severo di Masterchef, Joe Bastianich, svelerà al pubblico gradese il suo lato meno conosciuto, quello di chitarrista e cantante del trio “The Ramps”, che si esibirà in concerto allo stabilimento Tivoli della spiaggia della Costa Azzurra. Un ghiotto appuntamento inserito nell’ambito del “Sunset on the Beach”, una serie di appuntamenti che la famiglia Lauto propone come aperitivo in più occasioni nell’arco dell’estate.

«La musica popolare è, al pari della cucina, parte integrante della tradizione culturale italiana». È questa, in sintesi, la considerazione di fondo, riportata in più di un’occasione dalla stampa, che ha portato Bastianich, uno dei più famosi ristoratori al mondo, a creare un suo trio, “The Ramps”, appunto.

Lui è chitarrista e cantante. Forse anche per scaricarsi suona la sua chitarra quasi ogni mattina. Si diverte pure a scrivere canzoni. Insomma la faccia che non ti aspetti da un personaggio che il suo volto, da più che severo giudice, ha legato a trasmissioni televisive come Masterchef.

Originario istriano (sua mamma, Lidia Bastianich, icona newyorkese della cucina italiana, è nata a Pola), Bastianich è americano a tutti gli effetti, ma i suoi locali (in una intervista ha dichiarato di cavarsela bene in cucina ma di non essere un vero e proprio chef) sono sparsi in tutto il mondo. Anche nella nostra regione, dove ha una sua tenuta.

Come spiaggia frequenta proprio quella di Grado. E proprio all’Isola, nello stabilimento Tivoli della spiaggia della Costa Azzurra, si esibirà domani in trio, a iniziare dalle 17.30. Ci saranno un paio d’ore di buona musica, tradizionale e in particolare quella del filone country-rock che è fra i suoi generi preferiti.

Una passione forte, quella per la musica, che tempo fa, indubbiamente grazie alla notorietà legata al suo mondo della ristorazione ma anche alle sue capacità di chitarrista e cantante, che lo ha portato persino a duettare con Jovanotti.

Appuntamento al Tivoli, dunque, dove puntualmente ogni giovedì va in scena anche il “Tivoli by Night”.

E c’è un’anticipazione. Sono annunciate anche due serate straordinarie per il 14 e il 15 agosto, la prima con musica dal vivo, quella seguente con l’animazione di dj.

Antonio Boemo

Riproduzione riservata © Il Piccolo