In mostra la Trieste degli Asburgo
Nel novero delle diverse iniziative legate all’anniversario dei trecento anni dalla nascita dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste propone la rassegna “Il Lazzaretto teresiano e lo sviluppo di Trieste al tempo degli Asburgo”. La mostra di documenti e cartoline - curata da Chiara Simon e da Mauro Malusa del Circolo filatelico Kosir - è allestita al Museo Postale e nel contiguo Spazio filatelia di via Galatti.
La mostra. L’esposizione realizzata al Museo Postale approfondisce le vicende e la funzione del Lazzaretto teresiano, sorto a Trieste e inaugurato il 31 luglio del 1769 per volontà e lungimirante visione di Maria Teresa. L’importante struttura sanitaria, che operò sino al 1868, era un mezzo di prevenzione per la peste e altre pandemie che periodicamente infestavano il Vecchio continente. Nei lazzaretti infatti transitavano uomini, navi e merci che, per un periodo di tempo, dovevano soggiornarvi perché potessero successivamente essere sdoganati in quanto ritenuti sani e puliti. Testimonianza di questo periodo storico e delle pratiche di prevenzione attuate dalle autorità del tempo, quel rastrello per la disinfezione della posta che il museo conserva ed espone per gentile concessione del Comune di Muggia. Si tratta di un oggetto unico: pochi ne risultano ancora conservati in tutto il mondo. Accanto, sarà esposta una medaglia originale della collezione di Franco Meriggi che ritrae l’imperatrice Maria Teresa e il figlio Giuseppe II, originariamente distribuita per l’inaugurazione di quel Lazzaretto teresiano sorto di fronte al borgo di Roiano.
Oltre ad altri materiali e approfondimenti documentari sul ruolo svolto dal Lazzaretto nel contesto del porto e dell’emporio triestino, la rassegna si sostanzia con una vasta scelta delle cartoline originali dedicate allo sviluppo del Borgo Teresiano e del resto della città sotto gli Asburgo raccolte da Mauro Malusa, collezionista e membro del Circolo filatelico Kosir. Le belle cartoline sono state sistemate sia negli ambienti museali che nel contiguo Spazio filatelia. All’allestimento ha contribuito il tocco di fantasia artistica di Ana Cevallos di 6idea.
Gli orari e le visite.La mostra sarà visitabile sino al 30 giugno dal lunedì al venerdì (9-13), il sabato dalle 9 alle 12.25. Per info, il telefono è lo 040-6764264.
Riproduzione riservata © Il Piccolo