In marcia o passeggiando dalla chiesa all’oratorio

È l’evento clou della festa patronale: quattro chilometri attraverso le vie del rione con partenza da piazza tra i Rivi fino a Gretta
A Roiano si corre per il Palio dei rioni
A Roiano si corre per il Palio dei rioni

Domenica, oggi, si rinnova ancora una volta, con la formula della non competitività, la tradizionale marcia attraverso le vie di Roiano, valida come tappa del Palio dei rioni e inserita nel contesto delle celebrazioni in onore dei Santi Ermacora e Fortunato (ai quali è dedicata la chiesa rionale fin dal 1862, anno della sua ultimazione). Per portare punti al proprio rione perciò i concorrenti dovranno presentarsi in tanti: la classifica non sarà fatta in base alle singole prestazioni, in quanto non ci sarà agonismo, ma all’entità dei gruppi di appartenenza. La marcia, di circa quattro chilometri a passo libero prenderà il via alle 19, da piazza tra i Rivi, dov’è fissato il raduno e dove si raccoglieranno le iscrizioni a iniziare dalle 18.
Denominata “Dalla chiesa all’oratorio”, la marcia sarà una passeggiata nelle zone più suggestive dei rioni di Roiano e Gretta, in gran parte avvolti nel verde e che vedrà sfilare i partecipanti lungo le vie Moreri, Villan de Bachino, Giusti, Cisternone, del Collio, Scala Santa, Piscianzi, vie delle Robinie, Sottomonte fino a chiudere all’oratorio di via Moreri dove in serata continuerà la festa in sagra.
La marcia per il Palio si inserisce nel contesto della festa patronale, che ha vissuto le sue prime giornate lo scorso fine settimana e caratterizzerà anche questo. Il monte premi per i partecipanti alla marcia è offerto, come per tutte le manifestazione del Palio dei rioni, dalle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli. L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione Roiano per tutti e dal Centro giovanile di Roiano, sotto l’egida del Comitato di coordinamento del Carnevale di Trieste e del Palio cittadino. Nell’ambito della festa patronale, domenica sera suoneranno gli Assi mentre lunedì, giornata conclusiva della manifestazione, i Sardoni barcolani vivi. Nei chioschi allestiti all’interno dell’oratorio, oltre che acquistare cibi e bevande, si troveranno anche prodotti dell’antiquariato e del commercio equo e solidale. Sarà anche organizzata una pesca di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alle missioni. Accanto al divertimento ci sarà perciò la possibilità di aiutare popolazioni che soffrono una situazione di povertà.
Il Comitato organizzatore del Palio ha intanto reso nota la classifica finale della tappa dedicata alla pesca: 1)Barriera Vecchia, 2) Servola, 3) Roiano, a seguire Cologna e Cittavecchia, col gettone di presenza. Prima del Palio marcia questa è la classifica generale: 1) Barriera vecchia con 80 punti, 2) Servola (70), 3) Cologna (50), 4) Roiano e Borgo San Sergio (45), 6) Melara (40), 7) San Giovanni e Cittavecchia (20), 9) Chiarbola e 10) Valmaura (15).
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo