In Grotta Gigante scende la Befana, ma non è sola e porta i dolcetti
TRIESTE Dal 1984 è uno degli appuntamenti delle feste più attesi e suggestivi. La calata della Befana si ripeterà anche quest’anno lunedì, alle 15, quando si rinnoverà l’appuntamento con la tradizionale Befana in Grotta Gigante, giunta alla 37esima edizione. Ancora una volta, gli speleologi della Commissione Grotte E. Boegan dell’Alpina delle Giulie regaleranno al pubblico un pomeriggio di festa, calandosi in costume dalla volta della grotta per poi raggiungere gli spettatori, 100 metri più in basso, accompagnati dalle canzoni triestine interpretate da Le solite legere.
Non mancheranno come sempre, per la gioia dei bambini, tante sorprese, e per gli adulti, un brindisi con il tradizionale Gran Pampel, leggendaria bevanda alcolica dalla ricetta segreta che verrà come sempre preparata dai vichinghi (a ricordarne l’origine nordica). Dalla sommità si vedranno ancora una volta le befane - appese a una corda e con le scope illuminate - calarsi (la prima verso le 15.30) assieme ad altri curiosi personaggi, una quindicina, tutti impersonati dagli speleologi: San Nicolò, i Re Magi, Babbo Natale e la Stella Cometa che inizieranno a scendere dalle 15. Iniziando dalle mascotte, i “muccocervi”, specie di draghetti che, una volta sul fondo, doneranno ai più piccoli i dolcetti trasportati.
L’ingresso è gratuito fino ai 12 anni compresi, mentre per gli adulti è di 10 euro. «È una festa principalmente per bambini - spiega Spartaco Savio, reggente della Commissione Grotte Boegan - che facciamo felici con le nostre befane che girano per la cavità consegnando sacchetti di caramelle - ne abbiamo preparati ben 700 - e faremo contenti anche gli adulti con il Gran Pampel. Si tratta di un vin brulè molto più curato: quest’anno ne serviremo 60 litri. Per l’occasione saranno impegnate 6 guide ufficiali più una quarantina di volontari della Commissione che vestiranno i panni dei vari personaggi, si caleranno, distribuiranno dolci e bevande e si occuperanno del servizio d’ordine». In previsione del grande afflusso di pubblico - il tetto massimo è di mille persone - è attiva la prevendita on-line: fino al 5 gennaio si potranno acquistare 500 biglietti su www.grottagigante.it.
Ulteriori 500 saranno disponibili la mattina stessa dalle 10 alla biglietteria. Si potrà poi entrare dalle 14. Le visite guidate saranno garantite fino alle 12, quando prenderà il via l’ultimo tour della giornata e riprenderanno poi il 7 gennaio.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo