In città e a Borgo San Sergio lezioni di agricoltura “sociale”
TRIESTE Anche a Trieste, ogni anno c’è sempre più voglia di biologico. Per favorire l’approccio alla coltivazione di orti, giardini e balconi in modo sostenibile e all’interno del centro urbano, anche quest’anno l’associazione Urbi et Horti, in collaborazione con l’assessorato comunale al Volontariato, ha organizzato un corso teorico e pratico su agricoltura biologica, ambiente e tutela del paesaggio. Gratuito, è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a diventare orticoltori o giardinieri anche sul proprio balcone e si svolgerà nella sala Arac del Giardino pubblico con cadenza settimanale, ogni giovedì fino al 26 aprile alle 17.30.
Il percorso di formazione si articola in 4 moduli formativi di 2 ore ciascuno al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. «Le lezioni - spiega Tiziana Cimolino di Urbi et Horti - hanno lo scopo di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale e di anno in anno sempre più persone si avvicinano al progetto sia per favorire la collettività che per prendersi cura del proprio piccolo appezzamento o del balcone di casa. La docenza è affidata a esperti nell’ambito dell'agricoltura, botanica e tutela del verde. Nella prima lezione, l’agronoma dell’Aiab Daniela Peresson ha spiegato come coltivare il proprio orto o balcone in maniera bio. Domani sarà la volta del conduttore della storica trasmissione Rai della domenica mattina, “Vita nei campi”, Enos Costantini».
Le lezioni pratiche - con accompagnamento in campo del maestro contadino Roberto Marinelli - si svolgeranno i sabati mattina fino al 28 aprile all’orto di Borgo San Sergio “Le piane”, uno degli orti comuni che l’associazione cura, con ritrovo alle 10.30 in via Grego 48. Sabato si parlerà di preparazione dei semenzari e cura del seminato. Informazioni: orticomunitrieste@gmail.com, chiamando il 3287908116 e sulla pagina Facebook orticomunitrieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo