In carrozza sulla Napoleonica: così è l’autunno a Opicina

Da venerdì e fino al 12 ottobre “Centro in via” organizza ogni giorno gite in Carso, mostre, mercatini, degustazioni e concerti per valorizzare le frazioni dell'altipiano

Percorrere la Napoleonica in carrozza. Assistere dal bunker di Opicina alla partenza della Barcolana il prossimo 9 ottobre. E ancora, gustare prodotti della tradizione culinaria locale, visitare mostre e fare acquisti al mercatino allestito per l'occasione. Queste solo alcune delle numerose iniziative che arricchiscono il cartellone di "Autunno a Opicina" , manifestazione organizzata dal consorzio "Centro in Via - Insieme a Opicina" che ha come sottotitolo "Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare" e che sarà inaugurata venerdì, per continuare ogni giorno fino al 12 ottobre. L'evento comprende anche itinerari alla scoperta dei monumenti storici, escursioni turistico culturali, esibizioni folcloristiche, l' esposizione della vettura storica del tram, intrattenimenti per i bambini e concerti bandistici.

"Autunno a Opicina" è inserita all'interno del progetto denominato "Centro in Via - Opicina", realizzato con contributi statali e regionali (44mila euro), oltre che con il sostegno del Comune (17mila euro). «Potremo offrire, in concomitanza con la Barcolana, ai turisti e ai triestini - ha spiegato l'assessore comunale per il Commercio, Lorenzo Giorgi - un evento che potenzia l'offerta turistica e commerciale della città nei giorni della regata e permetterà di poterla osservare da un'angolazione diversa». Il presidente dell'associazione Commercianti al dettaglio, Mauro Di Ilio, ha detto che «dove c'è commercio c'è vita e valorizzazione del territorio». «Sono orgogliosa - ha sottolineato la presidente del Consorzio di Opicina, Nadia Bellina - di questa opportunità che riconosce e premia l'impegno del Consorzio. I finanziamenti che la Regione ha conferito al Comune - ha aggiunto - ci permetteranno di continuare a proporre, fino alla fine dell'anno, altre iniziative di qualità». Fra gli altri eventi, ogni giorno ci sarà un itinerario del gusto, alla scoperta dei sapori tipici del Carso, in collaborazione con le aziende locali, negli esercizi pubblici aderenti, che li promuoveranno in uno spazio antistante le loro attività. Dall'1 al 12 ottobre si svolgerà un concorso per le vetrine più belle e ogni giorno, fino al 9, alle 16.30, ci sarà una visita gratuita ai bunker di Opicina presso l'Obelisco su prenotazione (info: gruppoescursionistitriestini@gmail.com o telefonare al 346.8516570) a cura del Gruppo escursionisti triestini.

(u.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo