Il volo per Monaco proprio non serve: l’Oktoberfest è a Prepotto
PREPOTTO Prenderà il via giovedì 3 ottobre, per continuare fino a domenica 6, “Sul Carso è bello-Oktoberfest carsico”, manifestazione organizzata dal Circolo culturale Vigred, l’antico nome sloveno della primavera, che si svolgerà sotto il tendone e negli spazi del parco ricreativo di Prepotto.
Il programma prevede l’inaugurazione alle 19 di giovedì, con l’apertura dei chioschi; un’ora dopo il concerto del complesso Saša Avsenik all’interno del tendone, con entrata a pagamento. Venerdì apertura alle 18.30, con esibizioni del Coro di voci bianche, del gruppo musicale Vigred, del complesso Openski muzikanti del circolo culturale Tabor di Opicina e dell’orchestra di fisarmoniche del circolo culturale Kremenjak di Iamiano. In serata, concerto e ballo con il gruppo 3 Porcellini.
Sabato, alle 11, partenza della prima corsa tra i vigneti, in collaborazione con l’associazione Burja Sport. A mezzogiorno apertura dei chioschi, alle 14.30 ex tempore di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni, divisi per fasce di età, alle 14.30 tornei di briscola e scacchi per bambini, ragazzi e adulti, con la collaborazione della sezione del Carso del Circolo scacchistico triestino Sst 1904. Dalle 16 laboratorio di ballo. Alle 18 premiazioni dell’ex tempore e dei tornei. Alle 18.30 esibizioni dei gruppi Vigred, Le Zumbette di Katja, Srebrna e del gruppo folcloristico della comunità greca Orfeas. A seguire ballo-concerto con i complessi Razigrani Kvintet e Love e la partecipazione dei ballerini del gruppo folcloristico triestino Stu Ledi.
Domenica, alle 9.30, passeggiata denominata “Sul Carso è bello” (ritrovo un’ora prima) e mini passeggiata per bambini e famiglie, con visita alla grotta Zidericeva pejca. Al termine, “Giochiamo assieme come facevano i nostri nonni”.
Alle 11 apertura dei chioschi, dalle 12.30 ballo con il complesso Strel, laboratori di creazione di giochi, con materiale di riciclo, e varie mostre intitolate “Creiamo insieme addobbi con le bottiglie di plastica”, “Impariamo il mosaico” e della lavorazione della pietra carsica, a cura del Centro di istruzione di Sesana e della Galleria Okras e della ceramica, del riciclo artistico, del tombolo, con i Creativi di Malchina. Dalle 14 alle 17 Angolo di lettura. Alle 16 festival di gruppi musicali popolari e ballo con il complesso Nebojsega. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo