Il triestino Maradona il più amato dal pubblico di Masterchef
TRIESTE La classifica l’ha incoronato concorrente più popolare su Twitter nell’attuale edizione di “Masterchef”, mentre sta proseguendo, a colpi di sfide culinarie, la sua strada nel talent show dedicato ai cuochi amatoriali. Maradona Yussef, 28 anni, libanese di nascita, ma triestino d’adozione, è uno dei partecipanti più seguiti dal pubblico dei social newtork. Ieri ha pubblicato la classifica sulla sua pagina Facebook, commentando semplicemente «Grazie di cuore a tutti gli italiani, Italia ti adoro».
Nato a Beirut, si è trasferito a Trieste nel 2007 e ama talmente tanto il capoluogo giuliano da aver presentato un piatto dai sapori tipicamente nostrani nella prova che gli è valsa l’entrata nel programma. Aveva optato per un gnocco di pane al polpo con salsa di busara, attirando subito l’interesse dei giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Canavacciuolo.
Studente di Scienze dell’educazione all’Università di Trieste, ha momentaneamente interrotto gli studi per dedicarsi proprio al sogno nel cassetto di diventare uno chef, abbinando i sapori della sua terra a quelli italiani. «Fidanzato, colto, un vero gentleman nei modi, conosce quattro lingue e in cucina ama contaminare, ma anche seguire la tradizione libanese», si legge nella sua scheda.
«Maradona sogna di aprire un albergo con annesso ristorante in cui preparare prelibatezze con ingredienti coltivati da lui stesso, seguendo la passione per agricoltura e pesca trasmessagli da suo padre, assieme all'amore per la cucina regalo di sua madre».
Finora Yussef è riuscito a destreggiarsi senza troppe difficoltà, anche nelle trasferte previste dalla trasmissione. Non solo, ha anche preparato il piatto migliore di una Mystery Box, la scatola che contiene ingredienti misteriosi con i quali i concorrenti devono dare il meglio, nella fase di preparazione, nella cottura e nell’impiattamento.
Su Facebook, nella pagina ufficiale di Masterchef Italia, sono tanti i commenti positivi a favore del giovane aspirante cuoco. «Bellissima persona – scrive un telespettatore – uno dei concorrenti più piacevoli da seguire», «Maradona, un nome una garanzia – scherza un altro – un grande calciator e un futuro chef grandissimo». «Persona seria questo ragazzo – aggiungono – e anche molto competente».
L’Harry Potter di Masterchef, come qualcuno l’ha soprannominato, per gli occhialetti e la vaga somiglianza con il famoso maghetto, non ha conquistato soltanto il pubblico ma anche i giudici, che in più occasioni hanno avuto parole di apprezzamento sulle tecniche sfoderate nella trasformazione delle varie pietanze assegnate. La strada, comunque, è ancora lunga e il talent show potrebbe riservare insidie e sorprese.
Intanto Yussef si gode il successo, sperando che la visibilità conquistata finora possa servire a raggiungere gli obiettivi prefissati. La sua bacheca Facebook parla quasi esclusivamente di cucina.
«Ho iniziato a cucinare da sempre, ho avuto la fortuna di conoscere bene le materie prime vivendo in mezzo alla natura – spiega nel video di presentazione – quando sono arrivato in Italia mi sono dedicato con maggior attenzione, mi si è aperto un mondo. Quando cucino provo emozioni molto forti, mi si aprono i sensi, mi vengono i brividi, è tutto per me».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo