Il triestino Davide Tonetti arriva quarto a MasterChef
TRIESTE Quarto posto per il triestino Davide Tonetti, nella nona edizione della trasmissione MasterChef Italia. Durante la finale in onda giovedì 5 marzo, alle 21.15, su Sky Uno, è stato il primo eliminato tra i quattro concorrenti giunti alla fase conclusiva del talent show culinario. Una serata sfortunata, dove non è riuscito a dare il meglio in cucina, in particolare nella prova voluta per replicare le specialità dello chef stellato Paolo Casagrande. Nella preparazione dei piatti di Tonetti qualcosa è andato storto. «Hai sbagliato tutto», è stato il secco commento del giudice Bruno Barbieri. «Va bene così», ha replicato lui, dopo l’annuncio dell’ eliminazione. Prima di salutare i compagni d’avventura, è stata ripercorsa la storia del triestino, puntata dopo puntata, all’ insegna di piatti che molto spesso hanno colpito favorevolmente i giudici, grazie a precisione e talento.
Per Tonetti ora resta il sogno, raccontato fin dall’ avvio del programma, di aprire un locale tutto suo, un ristorante con bed&breakfast in Friuli Venezia Giulia. «Grazie per i consigli e le critiche – ha detto prima di uscire dal programma – sono cose che porterò nel cuore, mi aiuteranno quando in futuro aprirò la mia attività, adesso lavorerò per essere un cuoco migliore e una persona migliore. Sicuramente – ha aggiunto - MasterChef mi ha cambiato, mi ha fatto crescere. So di aver raggiunto un equilibrio mentale che non avevo all’inizio del mio percorso. Grazie agli chef – ha concluso – e alle persone che mi sono state vicine. Avrò la possibilità di presentare il menù nel mio ristorante».
Avanti gli altri tre finalisti, fino alla vittoria di Antonio Lorenzon, l’art director veneto che ha battuto Maria e Maria Teresa.
Subito dopo la proclamazione in diretta tv, Antonio, dopo un discorso di ringraziamento rivolto ad amici e familiari, ha chiesto al compagno Daniel di sposarlo. Anche per lui il desiderio di avviare un B&B con ristorante, ma in Francia. Nel frattempo, oltre al titolo di campione di Masterchef Italia 2020, si porta a casa il montepremi di 100mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo