Il triestino Andrea Nova a “Striscia la notizia”, spalla “politica” del Vespone

Dopo “Italia’s got talent” il ballerino e comico nel cast del tiggì satirico di Canale 5. A Londra, dove vive, è protagonista di show dal vivo e lavora a uno spettacolo tutto suo
Andrea Nova con il "Vespone"
Andrea Nova con il "Vespone"

TRIESTE Ballerino, showman, comico, tra Londra, Trieste e Roma, impegnato nelle ultime settimane su Canale5. Il triestino Andrea Nova è approdato per il secondo anno a Striscia la Notizia, dove affianca il “Vespone” nelle puntate dedicate alla satira sulla politica nazionale. Un impegno con Mediaset iniziato lo scorso anno, dopo l’esperienza di Italia’s got Talent, dove Nova era riuscito a conquistare la finalissima, a colpi di coreografie e ironia. «Finora ho girato sei puntate su Striscia la Notizia, da poco sono rientrato a Londra e poi sono atteso nuovamente a Roma», racconta. «Qual è il mio ruolo a Canale5? In par condicio non si possono intervistare i politici, quindi il Vespone, il noto imitatore di Bruno Vespa, si serve del mio appoggio con un escamotage ideato alcuni anni fa. Indosso una maschera di cartone con il “faccione” del politico di turno e diamo vita a diversi siparietti divertenti». Abbinando gestualità, movenze e passi ben studiati, Nova dialoga con il finto Vespa, tra gag e ilarità, tarate sui temi d’attualità. I video della scorsa edizione e quelli del 2015 sono tutti pubblicati sul sito striscialanotizia.mediaset.it, dove si vedono danzare o muoversi, nel 2014, soprattutto il faccione di Matteo Renzi, quello di Silvio Berlusconi, e ancora Beppe Grillo. Nel 2015 ecco le maschere, tra le tante, di Denis Verdini, Maurizio Gasparri, Matteo Salvini, Angelino Alfano, Pippo Civati e di nuovo Renzi e Berlusconi.

Sotto le sagome di cartone sempre uno scatenato Andrea Nova, mentre Bruno Vespa è interpretato dal 2005 da Giampaolo Fabrizio, diventato famoso con il noto tormentone "Saaaaaaalve”. Nova da qualche anno si è trasferito a Londra, dove si dedica spesso a show dal vivo, ma rientra in Italia in occasione di spettacoli in locali pubblici, teatri e feste private. «È stata una grande soddisfazione essere ricontattato nuovamente da Striscia – spiega – nel frattempo però ho avuto anche altre soddisfazioni in Inghilterra. Sono riuscito a unire il ballo alla mia vena comica e ho partecipato lo scorso novembre a uno show in inglese, molto simile all’italiano Zelig. Ho affrontato non senza paura il microfono, quando ho iniziato a parlare ero teso, ma poi è andato tutto bene e mi sono divertito». Nova sarà a Roma ancora nelle prossime settimane, per quattro o cinque puntate da registrare a Striscia, poi un nuovo progetto in cantiere. «Ho ideato uno spettacolo, tutto mio, che vorrei portare nei teatri. È un obiettivo che punto a raggiungere senza aiuti o sponsorizzazioni. Voglio farcela da solo. Per questo mi rimetterò in gioco e porterò i miei show nelle piazze di tutto il mondo, in modo itinerante. Cercherò così di finanziare autonomamente il mio sogno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo