Il presepe è di sabbia da Lignano a Grado
TRIESTE Una passeggiata di circa 80 metri attraverso diversi blocchi scultorei. Altorilievi, per la precisione, la cui verticalità tende a far perdere l’orientamento al visitatore.
Da ieri si può fare questo percorso a Lignano all'interno di una tensostruttura collocata di fronte alla Terrazza a mare: qui infatti ha inaugurato ieri la tredicesima edizione del grande Presepe di sabbia, uno degli appuntamenti più attesi del Natale in Friuli Venezia Giulia.
Questa effimera e peculiare opera collettiva, realizzata utilizzando circa 5mila quintali di sabbia della spiaggia di Lignano, attira ogni anni centinaia di persone provenienti anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Prevede appunto un percorso attraverso monumentali sculture di arena che impressionano puntualmente visitatori grandi e piccoli.
Realizzate dagli artisti dell'Accademia della sabbia guidati da Antonio Molin, quest’anno le opere del presepe sono dedicate al ricordo del terremoto del 1976 e alla celebrazione dei riti e delle tradizioni della civiltà friulana. Diverse anche le riproduzioni di scene religiose come l’Annunciazione, l’arrivo dei Magi, la fuga dall’Egitto.
Di particolare bellezza è la riproduzione dell’Adorazione dei Magi, opera d'arte longobarda che decora un lato dell’ara di Ratchis, attualmente conservata nel Museo Cristiano di Cividale. Non mancheranno l’Albero di Yule e l’Albero dei Desideri, dove i visitatori appenderanno biglietti e conchiglie colorate in segno di buon auspicio.
Se siete amanti degli scenari lagunari e desiderate sfuggire allo shopping frenetico nei centri commerciali, anche Grado diventerà nelle prossime settimane una sorta di “isola del Natale”, fra tradizione marinara e celebrazioni della Natività.
Il Comune della cittadina, in collaborazione con le associazioni locali, ha organizzato un calendario di attività: dalla storica esposizione dei presepi, a spettacoli, mostre, visite guidate, concerti, degustazioni ed esibizioni di artisti di strada.
Il programma prevede anche svariati appuntamenti dedicati ai bambini con giochi, laboratori, workshop, spettacoli e animazione, mentre i Giardini Oransz ospiteranno il Luna Park con giostre, attrazioni e chioschi.
Il percorso classico da fare a piedi nel centro storico è quello tra le opere della Rassegna dei presepi, che ogni anno si arricchisce di nuove installazioni – 250 dalle più classiche alle più originali – provenienti da diverse Regioni italiane ma anche dall’estero: Austria, Inghilterra e per la prima volta dall’Istria. Le opere saranno esposte dal 17 dicembre al Palazzo dei Congressi e in vari punti del centro storico. Sono previste anche visite guidate ai presepi con l’accompagnamento degli zampognari o delle cornamuse.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo